domenica 26 maggio

Speleogita alla grotta Tana che Urla

Fornovolasco (LU)


La “Tana che Urla” è una cavità carsica lunga circa 400 m di sviluppo spaziale e di 48 m di dislivello positivo, che si apre nel versante orientale del tratto compreso tra la Pania della Croce

(1858 m) e il Monte Forato (1230 m) a 615 m di altitudine. La grotta si presenta come un’unica galleria ad andamento pressoché orizzontale, scavata entro la Dolomia e si distingue per un ampio ingresso da cui scaturisce un ruscello (portata media 30 l/s) il tratto più interno della galleria presenta un lungo sifone attivo (220 m). Negli eventi di piena, l’acqua fuoriesce in modo violento dall’ingresso della grotta e si riversa nel sottostante torrente con un’impressionante cascata, che può raggiungere valori massimi di 3 m3/s.


Difficoltà: speleologica semplice (adatta a principianti)
Direttore Escursione I.N.S. Mesini Gian Luigi cell. 3470849295
Tempo di percorrenza: circa 4 ore
Termine iscrizioni: venerdì 24 maggio
Info e iscrizioni: Segreteria CAI (tel 059826914) mar 20.30-23 mer e ven 17 – 19.30 Mail: msegreteriacaimodena@gmail.com
Quota iscrizione: 7 euro (non soci CAI + 13 euro per assicurazione)
Trasporto: auto proprie
Ritrovo ore 8.00 presso sede CAI ingresso via padre Candido – partenza ore 8.20
Abbigliamento personale: stivali in gomma alti al ginocchio con suola scolpita o in alternativa scarponi alti alla caviglia (da tener presente che si riempiranno d’acqua), pantaloni lunghi, doppia maglia maniche lunghe e/o tuta tipo meccanico, le persone con capelli lunghi dovranno dotarsi di elastici o bandana per raccoglierli sotto al casco, guanti (consigliati). Cambio abiti completo anche di intimo (la temperatura interna della grotta è di circa 13° C costanti tutto l’anno). L’equipaggiamento tecnico (casco protettivo con luce led ) viene fornito dall’organizzazione.
Pranzo: al sacco, si consigliano alimenti energetici ( frutta secca, barrette…), acqua, NO lattine o contenitori fragili per la sosta in grotta, libera scelta per il pre e post grotta.
Scarica la scheda
Total Page Visits: 156 - Today Page Visits: 9
Posted in CAI Modena, Gite, Gite Speleologiche, Speleologia.