sabato 8 agosto

 San Pellegrino in Alpe

(Appennino)


Soci di Lama – Eccoci di nuovo in Agosto è tempo di rifare una levataccia Per ripercorrere l’ormai tradizionale Pellegrinaggio , La Santona San Pellegrino, 6 ore circa di cammino con 25 km. da percorrere, lungo l’antica via Vandelli.
San Pellegrino in Alpe è una frazione divisa tra i comuni Castiglione di Garfagnana (LU) e di Frassinoro (MO) È il paese abitato posto alla maggiore altitudine Dell’intera catena montuosa appenninica, 1525 mt. Il paese è sorto nel medioevo intorno all’omonimo Santuario di San Pellegrino, attualmente visibile e in ottimo stato di conservazione. Nel paese è allestito vicino al santuario un museo dedicato alla civiltà contadina locale.
Seguiremo la via Vandelli, passando per il P.sso di Cento Croci, le Fabbriche, dove potremmo fare rifornimento d’acqua ad una stupenda e antica fontana di circa 2 metri scavata in un unico blocco di pietra, casa Giovannoni, Imbrancamento, sent. 559 x salire al Giro del diavolo, punto più alto del giro mt. 1620, per raggiungere in 20 minuti in leggera discesa il santuario di SAN PELLEGRINO.
Finita la messa celebrata normalmente da don Romeo parroco di Lama. Per chi lo desidera si entra in un ristorante per un buon pranzo, o all’aperto per un pic nic, Finito il tutto si fa ritorno alla Santona, in pulmino o auto disponibile.


Direttore escursione: Romano Bertugli – Ugo Marescotti
Difficoltà: E
Dislivello: + mt. 570 – 250,
Ritrovo e partenza: dalla Santona incrocio via Ragazzi del 99 con la Vandelli ore 5,15
Termine iscrizioni: entro venerdì 7 agosto
Iscrizioni: Sede CAI Modena tel .059/826914. modena@cai.it
D.G. Romano Bertugli . tel. 3293707073. Romano.bertugli@gmail.com
Ugo Marescotti tel. 3334846366

Scarica la scheda
Leggi le norme per i partecipanti
Modulo autocertificazione

Total Page Visits: 659 - Today Page Visits: 1
Posted in CAI Modena, Gite, Gite Escursionismo, Gruppo Soci Lama Mocogno.