28 agosto – 3 settembre

Soggiorno estivo per ragazzi/e nati dal 2000 al 2006

Parchi naturali del Queyras, di Serre Poncon e Les Encrins

(Alta Provenza – Francia)

Il Parco tutela i grandi alpeggi di Veglia e Devero nelle Alpi Lepontine occidentali. Un ambiente alpino dolce e austero: dolce nelle praterie ondulate d’alta quota e austero nella severità delle grandi montagne e nelle immense giogaie battute dal vento. Un ambiente modellato dall’uomo, risultato del lavoro di infinite generazioni di montanari. Veglia, l’alpe della luce per la dimensione solare dei suoi pascoli, e Devero, l’alpe del sorriso per lo splendore delle fioriture estive, sono oggi un ambiente naturale tra i più preziosi delle Alpi


Programma

I Parchi Naturali nell’Alta Provenza, in Francia, situati di là del confine col Piemonte si prestano magnificamente, per la tranquillità, la bellezza e le molteplici attrattive ad introdurre i ragazzi alla conoscenza dell’ambiente montano. Vi saranno escursioni guidate alla ricerca dei luoghi più caratteristici di questa parte della Provenza, orientandosi con bussola e cartina, vedremo tanti laghetti alpini: Laramon, Souliers, Serpent, Saint-Anne, Miroir e visiteremo siti geologici che testimoniano l’origine e l’evoluzione di queste montagne: le incredibili Mademoiselle Coifeur, la Tète Noire, le Pain de Sucre, la crete de la Taillante, la famosissima Casse Dèserte du col d’Isoard e cammin facendo incontreremo marmotte, camosci e stambecchi.

Sugli altipiani e sugli alpeggi dei parchi nelle zone de Furfante, conosceremo le tradizioni e la vita dei monta-nari, legate al pascolo e alla tra-sformazione dei prodotti locali del Queyras. Con l’aiuto degli istruttori impareremo ad arrampicare sulle numerose falesie attrezzate dove si esercitano le truppe alpine e sulle spettacolari e incredibili e curiose ferrate francesi, come quella nelle gole de Chateau Queryas o de la Croix de Toulouse.


INFORMAZIONI:
Sede CAI Modena
Via 4 Novembre 40 – 41123 Modena
Tel 059 826914
E-mail:modena@cai.it
www.cai.mo.it
www.facebook.com/alpinismogiovanile.modena

Posted in Alpinismo Giovanile, CAI Modena, Soggiorni AG.