Notturna allo Spigolino (EEAI)

sabato 19 gennaio 2019

Escursione invernale con luna piena


Tra i primi appuntamenti del 2019 riprendiamo la tradizione delle escursioni invernali con luna piena, con una classica del nostro Appennino. Lungo il crinale modenese-pistoiese raggiungeremo il Monte Spigolino sicuri di ammirare, lungo il tragitto, un mare di luci nelle valli delle due regioni e un gioco di chiaroscuri dei monti che si riflettono o si nascondono alla luna piena.
La luna piena ha un grande fascino, è attraente, è fonte di curiosità naturale, è piena di mistero e di paesaggi antichi mai pienamente sopiti. Se poi il luogo da dove si guarda questo pianeta è un ambiente naturale, allora ecco che la sua luce crea delle ombre magiche che si trasformano, e tutto appare in uno strano contrasto, di chiaro scuro; e le sensazioni si amplificano.

N.B.: Per la partecipazione all’escursione è richiesta una precedente esperienza in un Corso di Escursionismo Invernale o di livello tecnico superiore. La particolare situazione dell’ambiente invernale nel nostro Appennino, oltre alla realizzazione dell’escursione in orario notturno, richiedono infatti capacità e dimestichezza nell’utilizzo dei ramponi e della piccozza.


Difficoltà: EEAI Escursionisti esperti in ambiente innevato

Direttore escursione: Davide Franciosi

Dislivello: +/- 600 m.

Tempo di percorrenza: 4h 30’ (escluse soste)

Orario di ritrovo: ore 15:45 nel parcheggio sede CAI – Via Padre Candido

Orario di partenza: ore 16:00.

Chiusura iscrizioni: mercoledì 16 gennaio

Info e iscrizione: Segreteria CAI Modena

Scarica la scheda

2310total visits,11visits today

Posted in CAI Modena, Escursionismo, Gite, Gite Escursionismo.