venerdì 3 sabato 4 domenica 5 agosto

Le Murelle

Maiella (Abruzzo)


Questo trekking prevede un’immersione di tre giorni nel cuore dell’Italia, in Abruzzo, nel Parco Nazionale della Majella, fucina di storia, tradizioni, natura ed arte.
Il primo giorno, arrivati in località Bocca di Valle (Guardiagrele), ci addentreremo nella Valle del Torrente Vesola, seguendo quest’ultimo fino ad arrivare al suo salto principale, la Cascata San Giovanni. Il percorso lungo la valle fluviale è caratterizzata dalla presenza del Torrente e di una meravigliosa faggeta. Una volta rinfrescati dal getto della Cascata torneremo verso Bocca di Valle percorrendo i sentieri che costeggiano la valle del Torrente Vesola. Prima di recarci al Rifugio, visiteremo il sacrario in cui riposano le spoglie del pluridecorato tenente Andrea Bafile, orgoglio abruzzese nel corso della Prima Guerra Mondiale.
Il secondo giorno si procederà verso l’anfiteatro delle Murelle, godendosi lo stupendo itinerario che permette di affacciarsi sui ripidissimi pendii del versante adriatico della Majella. Lungo il percorso avremo l’opportunità di visitare la Tavola dei Briganti, zona rocciosa particolarmente affascinante ove sono visibili antiche incisioni effettuate nel periodo compreso tra 1800 e 1900, nel periodo del brigantaggio, alcune delle quali denunciano lo stato di miseria della regione successivamente all’unità d’Italia.
Il terzo giorno visiteremo alcuni dei tanti eremi che la terra d’Abruzzo ospita (eremo di S.Bartolomeo e Eremo di Santo Spirito); le montagne silenziose, solitarie ed aspre di questa regione sono infatti state scelte da diversi eremiti come luogo di ritiro.


Difficoltà: E (I e III giorno) – EE (II giorno)
D.E.: Giorgio Sciubba – V.D.E.: Aurelio Piazzi
Trasporto: auto proprie
Informazioni e iscrizioni: Sede CAI di Modena

Scarica la scheda completa

Posted in CAI Modena, Escursionismo, Gite Escursionismo, Gite Over 50.