giovedì 30 giugno 2022

Rifugio Campogrosso – Cima Carega

(Piccole Dolomiti)


Over 50 – Una delle grandi classiche delle Piccole Dolomiti: la suggestiva salita al Rifugio Fraccaroli e Cima Carega (m 2259) partendo dal Rifugio Campogrosso, è una delle grandi classiche delle Piccole Dolomiti.
La salita presenta un dislivello impegnativo (m 829 – EE) ben ricompensato dagli scorci mozzafiato che questo itinerario offre. Salendo dal Boale dei Fondi si scorgono le guglie del Fumante, l’anfiteatro naturale di Bocchetta fondi e l’inconfondibile profilo della catena del Sengio Alto.  Una volta giunti a Bocchetta Mosca il paesaggio diventa quasi lunare e da Cima Carega si gode di un panorama mozzafiato sulla pianura veneta, sui monti Trentini fino allo Stelvio e alle Dolomiti con suggestivi scorrci sull’ Altopiano della Lessinia.
Il percorso non presenta difficoltà tecniche salvo un breve tratto con cavo, il dislivello, e il caldo visto che dopo poco ci si trova oltre il limite del bosco, il percorso andata e ritorno è di cica 12 km.
Attrezzatura: zaino con necessario per la giornata in montagna, giacca, scarponi, bastoncini chi li usa, acqua e generi di conforto.


Direttore escursione: Aurelio Piazzi
Difficoltà: EE
Dislivello: 800 + e 800 – Tempi circa ore 6 – soste escluse
Pranzo: al sacco.
Termine iscrizioni: martedì 28 giugno
Mezzo di Trasporto: Auto proprie (Parcheggio a pagamento euro 5 ad auto)
Ritrovo: Sede CAI Modena ore 6.00
Partenza: ore 6.15
Info e iscrizioni: sede CAI Modena, Via IV Novembre, 40 – Modena

Scarica la scheda

Total Page Visits: 166 - Today Page Visits: 2
Posted in CAI Modena, Escursionismo, Gite, Gite Escursionismo, Gite Over 50.