Gruppo Speleogico Emiliano

 

Il Gruppo Speleologico Emiliano (GSE), è il più antico gruppo speleologico dell’Emilia Romagna. È stato fondato in seno alla sezione modenese del CAI nel 1931, sotto la spinta del noto biospeleologo Leonida Boldori e la presidenza di Giacomo Simonazzi.
Le finalità del Gruppo sono la pratica speleologica, la divulgazione, la ricerca, lo studio, l’accatastamento e l’esplorazione delle cavità ipogee naturali e artificiali.
La formazione di speleologi viene effettuata ogni anno attraverso l’organizzazione di un corso di introduzione alla speleologia, omologato dalla Scuola Nazionale di Speleologia del C.A.I.
Per quanto concerne la divulgazione, vengono organizzate visite guidate ai maggiori fenomeni carsici sia in regione che fuori, per far conoscere ed apprezzare il mondo sotterraneo.
Il GSE, in stretta collaborazione con il Comitato Scientifico "F. Malvolti" (C.S.F.M.) della sezione C.A.I. di Modena ha sempre curato lo studio scientifico dell'ambiente ipogeo, sia naturale che artificiale, curando il rilievo e collaborando alla realizzazione di articoli e pubblicazioni.

Per informazioni potete rivolgervi a:
Segreteria CAI Modena  Tel. 059 826914    Mail: segreteriacaimodena@gmail.com
Mesini Gian Luigi Tel. 347 0849295      Mail: gianluigi.mesini@sns-cai.it
Gibertini Umberto Tel. 348 6431819       Mail: u.gibertini@yahoo.it

Corsi - Gite - News