sabato 26 domenica 27 settembre
Riva di Tures Giro delle malghe e Rifugio Roma
(Vedrette di Ries)
Riva di Tures si trova in un meraviglioso paesaggio naturale incastonato tra le montagne a 1.600 m. Questo paese alpino nel cuore del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina ai piedi del Monte Collalto (3.436 m s.l.m.), la più alta vetta del gruppo Vedrette di Ries. All’ingresso della valle le Cascate di Riva sono un spettacolo, tre cascate che si gettano sulle rocce di una profonda gola. Qui ci fermeremo al rientro per ammirarle da un punto di osservazione.
Arriveremo a Riva di Tures verso le 9,30/10 del mattino di sabato, parcheggiate le auto nei pressi della Pizzeria Florian che ci ospita per la notte, ci prepareremo a fare il giro delle Malghe una passeggiata di circa 12 km e 650 metri di dislivello che ci porterà verso le malghe sopra a Riva con sosta alla Malga Durra prima di rientrare al Florian.
Il mattino seguente di buon ora ci muoveremo per raggiungere il Rifugio Roma, uno storico rifugio che già nel 1911 era raggiunto da numerosi alpinisti attraverso il Herrenweg. Lo raggiungeremo facendo il periplo della Bachertal fino all’Ursprungalm, un meraviglioso tratto di natura. Dalla malga si ha una vista unica sul Rieserferngruppe, sul ghiacciaio e sulla Kassler Hütte. Da qui cambieremo lato della valle e cominceremo a tornare verso ovest per raggiungere il Rifugio a e poi dopo una pausa riscendere a Riva in cica 6,30 di cammino.
Direttore escursione: Alberto Accorsi AE (3409132190)
Difficoltà: E – EE
Attrezzatura: Scarponi, Zaino con acqua 1,5l, abbigliamento adeguato alla quota e alle condizioni meteo, bastoncini. Un cambio per la sera, e uno da lasciare in auto.
Dislivello: Primo Giorno +650/-650 m. (5,00 ore compreso soste – 12 km) secondo giorno +1000/-1000 m. (7 ore compreso soste – 17 km) non ci sono particolari difficoltà tecniche serve solo allenamento.
Pranzo: al Sacco e acqua e generi di conforto per i 2 gg
Termine iscrizioni: mercoledì 9 settembre e ore 18,00 (Posti disponibili 14 + lista di attesa)
Ritrovo e partenza: ore 5,00 parcheggio CAI Modena, ore 5,15 partenza
Quota partecipazione gita: euro 20 (da pagare all’iscrizione) – Garni pizzeria Florian mezza pensione 72,50 euro bevande escluse di cui 2,50 Tassa di soggiorno
Mezzo di trasporto: Auto proprie con costi da dividere tra gli occupanti
Iscrizioni: Segreteria CAI Modena, segreteriacaimodena@gmail.com
Scarica la scheda
