giovedì 28 ottobre 2021

Giro del Parco del Frignano

(Appennino Modenese)


Il percorso non presenta particolari difficoltà, se non per la sua la lunghezza e per la mancanza di indicazioni e riferimenti. Quindi sarà necessario rimanere in gruppo per evitare di perdersi in uno dei numerosi incroci che si troveranno lungo il percorso.

Il percorso: Parcheggiate le auto a Ponte Prugneto, m 400, lasciamo la strada Romea SP 30, per iniziare la salita su una comoda carrareccia, attraverso un bosco di querce e dopo circa un’ora, si arriverà al borgo di Renno, m 650, dove si potrà visitare la Pieve di San Giovanni Battista e fare eventualmente rifornimento di acqua. Proseguendo, prima di arrivare alla frazione di Piantacroce si passerà per un piccolo borgo molto curato con maschere allegoriche dipinte sulle porte. Si proseguirà per il sentiero C.A.I. n° 518 per arrivare al caratteristico Castello di Montecuccolo, m 850, punto panoramico sulla valle del Frignano. Seguendo la strada, in discesa, su stradina asfaltata si passerà a fianco di una piccola e caratteristica Pieve. Proseguendo si attraverserà un corso di acqua sulfurea, e ci si inoltrerà in boschi di castagni, su di un terreno caratterizzato dalla tipica arenaria sabbiosa. Proseguendo si arriverà a Monzone, m 750, e poi, dopo circa un’ora di cammino si arriverà al Ponte del Diavolo o Ponte D’Ercole, m 900. Ponte naturale molto caratteristico, dove si farà la sosta pranzo. Al ritorno, dopo un paio d’ore di cammino passeremo per Montecenere, m 780, per poi scendere sino a Ponte Olina, m 450, dove vi è un caratteristico ponte ad arco sul Torrente Scoltenna. Da qui si risalirà, su strada asfaltata e in circa mezz’ora arriveremo al punto di partenza dell’escursione, Ponte Prugneto.
Il D.G. Potrà, in base alle condizioni del tempo a e ai tempi di percorrenza dell’escursione, decidere di modificare il percorso.


Direttore escursione: Aurelio Piazzi.
Difficoltà del percorso: E
Dislivello:  +/- m 850.
Tempi di percorrenza: ore 6 ÷ 7 compreso soste.
Iscrizioni: entro martedì 26 Ottobre 2021 , presso segreteria CAI Modena
Mezzo di trasporto: Auto
Ritrovo: alle ore 6,15, presso la sede sociale CAI di Modena, con partenza alle ore 6,30.

Scarica la scheda

Total Page Visits: 14 - Today Page Visits: 14
Posted in CAI Modena, Escursionismo, Gite, Gite Escursionismo, Gite Over 50.