sabato 18 e domenica 19 settembre

Monte Penna e Rocchetta Prendera

(Dolomiti Bellunesi)


Due giorni nelle Dolomiti Bellunesi su due cime molto panoramiche nella stagione in cui cominciano a cambiare colore i larici ed è possibile sentire il bramito dei cervi. Le valli Zoldana e Fiorentina offrono molte possibilità, purtroppo richiedono un viaggio abbastanza lungo da Modena, per cui la partenza di primo mattino è necessaria per non cominciare la gita troppo tardi.
Il sabato raggiungeremo Zoppè di Cadore dove lasceremo le auto, verso le 10,00 ci incammineremo per raggiungere la cima del monte Penna proprio dirimpettaio del maestoso Pelmo un balcone naturale sulla valle del Boite le cime di Cibiana, il Civetta e la Moiazza. La salita per sentiero e tracce di sentiero non presenta difficoltà con un dislivello medio di circa 750 m. al ritorno ci allungheremo fino al rifugio Venezia per poi rientrare alle auto e recarci all’albergo per la notte.
Domenica mattina dopo la colazione verso le 8,30 partiremo dal parcheggio sulla forestale per il Rifugio Città di fiume per salire su comoda sterratta fino a malga Prendera e poi a Cima Rocchetta 2490 m che la sovrasta. La salita per tracce di sentiero passa proprio sotto le pareti del Becco di Mezzodi e attraverso una forcella raggiunge la dorsale e poi la cima. Un vero spettacolo, si spalanca il sipario sulle dolomiti, si vedono praticamente tutte dalla cima a strapiombo sull’altipiano di Mondeval. Una alternativa con meno dislivello, potrebbe essere fare il percorso dal Passo Giau valuteremo in base alle condizioni meteo quale fare.


Direttore escursione: Alberto Accorsi AE – 340 9132190
Difficoltà: EE
Posti disponibili: 14
Dislivello: sabato +750/-750 m. – ore 5,30 – secondo giorno + 950/-950 ore 6,30
Attrezzatura: Scarponi, abbigliamento adeguato, zaino con acqua e pranzi al sacco per  due giorni (i panini si possono anche acquistare in albergo. Due mascherine chirurgiche e disinfettante personale.
Termine iscrizioni: mercoledì 8 settembre
Ritrovo e partenza: ore 6,00 parcheggio sede CAI, ore 6,10 partenza
Iscrizioni: presso segreteria CAI Modena
Pernotto: Garnì Ladinia – pernotto con prima colazione e cena al ristorante

Scarica la scheda

 

Total Page Visits: 400 - Today Page Visits: 1
Posted in CAI Modena, Escursionismo, Gite Escursionismo.