da giovedì 9 a lunedì 13 aprile

Vacanze Pasquali – Golfo di Trieste e dintorni

Presentazione soggiorno: giovedì 20 febbraio, ore 18.30


Escursioni e cicloescursioni, naturalistiche e storiche, sull’altopiano del Carso, sul litorale del Golfo e alle Grotte di San Canziano. Arrampicate in Val Rosandra.
per giovani e ragazzi nati dal 2005 al 2009

Queste vacanze pasquali ci porteranno a curiosare nel Golfo di Trieste e sull’Altopiano Carsico. La morfologia è molto particolare e peculiare di questo ambiente tant’è che è stato coniato un termine specifico:” il carsismo triestino”.
Attività che proponiamo:
– escursioni storiche sull’altopiano del Carso furono combattute le più aspre e sanguinose battaglie della 1′ Guerra Mondiale. Il Monte Ermada è un esempio di museo all’aperto con fortificazioni austro-ungariche, camminamenti e trincee;
– arrampicate in val Rosandra è una valle speciale, Riserva Naturale, dove da una parte dominano i ghiaioni, dall’altra i boschi si alternano a pareti verticali e qui, a macchie di leopardo, si trovano i vari settori di arrampicata.
– visita alle Grotte di San Canziano, semplicemente spettacolari! Un Paradiso sottoterra…
– escursioni naturalistiche: al Villaggio del Pescatore e risorgiva del fiume Timavo: scopriamo i segreti di questo misterioso fiume e del vicino sito paleontologico, dove emerge in modo inequivocabile scolpito su una roccia lo scheletro di un dinosauro. Sentiero Rilke: un tracciato a picco sul mare fino al castello di Duino,
un tratto di costa unico per imponenza e caratteristiche naturali che porta il nome di un famoso poeta tedesco che amava percorrerlo e trarre ispirazione per le sue celebri composizioni.
– bike: da Trieste, per mezzo della vecchio tracciato di una ferrovia su verso i numerosi paesini e le tante curiosità naturali e storiche che questo bel ambiente offre.


Chiusura iscrizioni: al raggiungimento del 12° posto disponibile

Scarica la scheda

Total Page Visits: 600 - Today Page Visits: 1
Posted in Alpinismo Giovanile, CAI Modena, Soggiorni AG.