domenica 22 giugno
Giornata nazionale del Sentiero Italia CAI
(Appennino)
Il Sentiero Italia CAI (Sicai) è un percorso che si sviluppa per quasi 7.000 chilometri con 368 tappe e si può considerare l’Alta Via più lunga al mondo con quasi 350.000 metri di dislivello e unisce Trieste alla Calabria ed alle isole maggiori percorrendo tutta la catena della Alpi e la dorsale Appenninica. Concepito già nel 1983 è stato inaugurato nel 1995 grazie al lavoro delle Sezioni del CAI sparse sul territorio che hanno completamente rivisto, segnalato e rilevato il percorso. In occasione della giornata nazionale del Sentiero Italia CAI indetto dal Club Alpino Italiano percorreremo una parte della tappa che dall’Abetone porta al Lago Santo Modenese.
Partiremo dall’Abetone loc. Boscolungo (mt. 1.351) per raggiungere il Lago Nero passando sotto i pendii del Monte Gomito per poi raggiungere il Passo di Annibale. dove si narra transitò Annibale durante la 2 guerra punica, costeggiando il Lago Piatto e scenderemo nella sottostante Val di Luce dove percorrendo il sentiero CAI Modena 501 torneremo all’Abetone e di nuovo a Boscolungo.
Direttori escursione: Enrico Pinelli AE
Difficoltà: E
Tempo di Percorrenza: 6,30 escluso soste Dislivello complessivo: + 670 / – 550
Sviluppo: km. 17,5
Ritrovo: Sede CAI ore 6,00 partenza ore 6,10
Abbigliamento: pantaloni, scarponcini con suola tassellata, maglietta, pile, giacca antipioggia e antivento, occhiali da sole, cappellino, crema solare
Pranzo: al sacco
Mezzo di trasporto: automezzi propri.
Quota gita per organizzazione: euro 7,00
Iscrizioni: Segreteria CAI Modena, segreteriacaimodena@gmail.com
Scarica la scheda