giovedì 19 maggio

Sentiero attrezzato delle Sasse

(Lago d’Idro)


OVER 50 – Ci troviamo sulle sponde del Lago d’Idro ai confini tra le provincie di Trento e Brescia. Di origine glaciale è formato dal torrente Chiese, che raccoglie le acque dei torrenti che scendono direttamente dal gruppo montuoso dell’Adamello, e lungo la Valle Sabbia che è risulta essere stata abitata fin 2.000 anni prima di Cristo. Agli inizi del Novecento il lago è stato sbarrato artificialmente per sfruttare il suo bacino sia per la produzione di energia elettrica sia a scopo agricolo.
Per iniziare il sentiero attrezzato Sasse partiamo dalla piccola frazione di Vesta posta alla fine della strada che costeggia la sponda orientale del lago ed in circa 20 minuti, per sentiero, raggiungiamo l’attacco della ferrata che ci porta subito in discesa a raggiungere la riva del lago. A questo punto inizia una cengia attrezzata che sempre a pelo dell’acqua ci porterà a raggiungere un ponte sospeso molto caratteristico. Il percorso prosegue poi tra il bosco con diversi saliscendi sempre attrezzati fino alla sua conclusione presso la frazione di Baitoni posta all’estremità nord del lago.
Per il ritorno percorreremo il Sentiero dei Contrabbandieri, sentiero panoramico e così denominato in quanto utilizzato per il contrabbando tra l’Impero Austro-Ungarico e l’Italia dello zucchero e del tabacco. Lungo il percorso attraverseremo il vecchio confine dei due Stati ed attualmente confine tra le province di Trento e Brescia.


Direttore escursione: Enrico Pinelli AE EEA
Difficoltà: EEA F
Attrezzatura: casco, imbrago, set da ferrata omologato, mascherina e gel igienizzante
Dislivello: +400/-400 m. – tempi di percorrenza sentiero attrezzato 3 h, rientro 1,5 h
Pranzo: al Sacco
Termine iscrizioni: martedì 17 febbraio
Ritrovo e partenza: ore 6,50 parcheggio sede CAI, ore 7,00 partenza
Quota partecipazione gita: euro 5,00 per copertura spese organizzative
Mezzo di trasporto: Auto
Iscrizioni: Segreteria CAI Modena, segreteriacaimodena@gmail.com

Scarica la scheda

Total Page Visits: 389 - Today Page Visits: 2
Posted in CAI Modena, Escursionismo, Gite, Gite Escursionismo, Gruppo Over 50.