giovedì 17 giugno

Rifugio Segavecchia – Monte Gennaio

(Appennino Tosco – Emiliano)


Escursione sull’Appennino bolognese nel comune di Lizzano in Belvedere. Da qui si proseguirà sino ad arrivare al Rifugio Segavecchia, m 1.000, passando per la località di Pianaccio, dove ha vissuto il famoso giornalista Enzo Biagi.
Da qui inizierà l’escursione. Si prenderà il sentiero n° 121, che si sviluppa all’interno di un bel faggeto sino ad arrivare al Passo del Cancellino, m 1.632. Da questo Passo è possibile raggiungere anche il Corno alla Scale, passando per il Passo della Stofinatoio. Noi invece proseguiremo sul sentiero 00, in direzione Sud/est sino ad arrivare sul Monte Gennaio, m 1.814, dopo circa 1h 30’. Il monte domina sulla Foresta del Teso e sulla Vallata dell’Orsigna. Terra cara al famoso scrittore Tiziano Terzani, fiorentino di nascita, ma pistoiese di adozione.
Qui faremo la sosta per il pranzo al sacco.
Riprendendo il cammino si arriverà al Passo delle Ignude, m 1.737, dove vi è il Rifugio Porta Franca, si perseguirà sino ad arrivare al Passo Porta Franca, m 1.600, seguendo il sentiero n° 5. Poi si seguirà il sentiero n° 111 sino al bivio per il Passo della Donna Morta, dove ci inoltreremo, in direzione nord, sul sentiero natura “it2”, per ritornare al punto di partenza.


Direttore Escursione: Aurelio Piazzi
Difficoltà del percorso: E
Dislivello: +/- m 814
Tempi di percorrenza:  ore 5 ÷ 6 compreso soste
Pranzo al sacco: frutta secca, acqua, biscotti, barrette energetiche.
Termine iscrizioni: entro martedì 15 giugno 2021.
Informazioni e iscrizioni: Segreteria CAI Modena
Ritrovo: alle ore 6,45 presso la sede sociale CAI di Modena, con partenza alle ore 7,00
Mezzi di trasporto: Auto Proprie

Scarica la scheda

Scarica Autocertificazione

Total Page Visits: 1105 - Today Page Visits: 4
Posted in CAI Modena, Escursionismo, Gite Escursionismo, Gite Over 50, Gruppo Over 50.