giovedì 18 luglio

Monte Cornetto e Baffelan

(Piccole dolomiti)


Over 50 – Raggiungiamo il Passo di Campogrosso (1.460 mt slm) valico alpino posto nella Piccole Dolomiti che mette in comunicazione la Valle Dell’Agno ( provincia di Vicenza) con la Vallarsa ( provincia di Trento) e che divide nettamente il gruppo del Carega dalla catena del Sengio Alto posteggiando l’automobile nei pressi del Rifugio Giuriolo. Fino al 1918 questo passo segnava il confine tra il Regno d’Italia e l’Impero Austro-Ungarico così come prima rappresentava il confine tra la Repubblica di Venezia ed il Sacro Romano Impero della cui testimonianza rimangono ancora alcuni cippi ancora presenti sul percorso.

Partendo dal Rifugio Giuriolo la nostra escursione ripercorre sentieri della Prima Guerra Mondiale e attraversando diverse gallerie scavate nella roccia e con alcuni tratti attrezzati con catene raggiungiamo la sommità del Monte Cornetto (1.899 mt. slm) la cima più alta del gruppo del Sengio Alto e da cui il panorama si apre a 360 gradi.

Il percorso presenta tratti attrezzati con catene esposti, richiesto passo fermo e assenza di vertigini.


Direttore escursione: Alberto Accorsi AE – Enrico Pinelli AE/EEA
Difficoltà: EE
Attrezzatura: Scarponi, Zaino con acqua e generi di conforto e abbigliamento adeguato alla quota e alle condizioni meteo, bastoncini. Forniremo cordino e moschettoni per imbrago d’emergenza. Chi vuole può portare set da ferrata
Dislivello: +700/-700 m. – tempi di percorrenza 5,00 ore escluso soste (9 km)
Pranzo: al Sacco
Termine iscrizioni: mercoledì 17 luglio ore 18,00
Ritrovo e partenza: ore 6,15 parcheggio sede CAI, ore 6,30 partenza
Quota partecipazione gita: euro 7,00 per copertura spese organizzative
Mezzo di trasporto: Auto proprie
Iscrizioni: Segreteria CAI Modena, segreteriacaimodena@gmail.com

Scarica la scheda

Total Page Visits: 517 - Today Page Visits: 7
Posted in CAI Modena, Escursionismo, Gite Escursionismo, Gite Over 50.