giovedì 13 novembre
Anello del Lago di Ledro
(Prealpi Bresciane)
Come ultima uscita in calendario per il gruppo Over abbiamo un itinerario che percorre il periplo del Lago di Ledro. Partiremo da Molina di Ledro, nei pressi del museo delle palafitte, e aggireremo il lago in senso antiorario. Partiamo su strada asfaltata (Via dei Colli) per salire alla prima tappa e punto panoramico che sarà la madonnina di Besta da dove si ammira il lago, da qui proseguiremo sul sentiero “Ledro trek medio” per raggiungere il sentiero austroungarico che traversa a mezza costa il monte Cima Oro. Seguendo i sentieri scenderemo poco sopra Mezzolago per prseguire su sentiero sempre a mezza costa fino a raggiungere la parte occidentale del lago per scendere e attraversare Pieve di Ledro. Da qui seguiremo il bordo lago su asfalto e sentieri fino a completare il giro rientrando a Molina di Ledro.
L’itinerario non presenta difficoltà tecniche se non per la salita iniziale, serve solo un minimo di allenamento. Nella seconda parte gran parte del percorso è su strada asfaltata o su ciclabili a bordo lago. Lungo l’intero itinerario vi saranno possibilità di vedute panoramiche sul lago e le montagne che lo circondano coperte dai colori autunnali.
Direttore escursione: Alberto Accorsi AE – Enrico Pinelli AE -EEA
Difficoltà: E
Dislivello: +650/-650
Pranzo: al sacco
Attrezzatura: Scarponcini, e bastoncini per chi è abituato ad utilizzarli
Abbigliamento: Adeguato alla quota e condizioni meteo previste, zaino con giacca antipioggia borraccia e generi di conforto.
Termine iscrizioni: 12 novembre ore 18,30 presso la segreteria CAI Modena
Ritrovo e partenza: Ritrovo ore 6,50 sede CAI Modena – Partenza ore 7,00
Scarica la scheda
