recupero – giovedì 13 giugno

Lago di Cei – Malga Cimana

(Prealpi Trentine)


Rincorrendo il calendario a causa del meteo o dei vari impegni, vi proponiamo di recuperare questa gita annullata a maggio perando nelle condizioni meteo, partiremo da un tranquillo laghetto di montagna, immerso nella natura e circondato da boschi rigogliosi. Il Lago di Cei è uno dei luoghi più amati della Vallagarina, a breve distanza da Rovereto, si trova al centro dell’area protetta di Pra dell’Albi–Cei. Da qui salendo lungo la dorsale di Costole raggiungeremo Malga Cimana per poi proseguire verso le postazioni austro-ungariche della Grande Guerra al Dos dei Canoni.
La Vallagarina, durante la Prima Guerra Mondiale, si trovò ad essere terra di confine e in questi luoghi si combatterono numerose battaglie. Le testimonianze di queste tristi vicende, sono ancora ben visibili visitando il territorio. Dalle trincee ai cimiteri militari, passando per forti e cippi: dal Pasubio alla Val di Gresta, dal Baldo alla Lessinia, e altri luoghi in Vallagarina.


Direttori escursione: Alberto Accorsi AE – Enrico Pinelli AE
Difficoltà: E
Attrezzatura: Scarponi, Zaino con acqua e generi di conforto e abbigliamento adeguato alla quota e alle condizioni meteo, bastoncini.

Dislivello: +700/-700 m. – tempi di percorrenza 5 ore escluso soste (16 km)
Pranzo: al Sacco (sosta a malga Cimana al Rientro)
Termine iscrizioni: mercoledì 15 maggio ore 18,00
Ritrovo e partenza: ore 6,30 parcheggio sede CAI, ore 6,40 partenza (Lago di Cei ore 9,00 circa)
Mezzo di trasporto: Auto proprie
Iscrizioni: Segreteria CAI Modena, segreteriacaimodena@gmail.com
Scarica la scheda

Total Page Visits: 975 - Today Page Visits: 6
Posted in CAI Modena, Gite, Gite Escursionismo, Gite Over 50.