gennaio – marzo

I martedì del CAI 2022

Presso la sede CAI Modena ore 21


Come da tradizione vi proponiamo anche quest’inverno dieci serate culturali. I martedì del CAI, curati da Giuliano Cavazzuti, si terranno dall’11 gennio 2022 al  15 marzo presso la Sede della Sezione di Modena in via IV Novembre 40. Vista la situazione per accedere alla sala servirà il Green Pass Rafforzato e sarà obbligatorio indossare la mascherina. Le serate sono gratuite e a ingresso libero, consigliamo di prenotarsi inviando una mail a modena@cai.it per evitare eccessivo affollamento i posti in sala saranno limitati a 40. I temi delle serate sono vari con una maggiore attenzione alla scoperta del nostro Appennino, ma anche film di alpinismo, il birdgardening fotografico, presentazioni di libri e altro ancora.

Ci auguriamo che possano incontrare i vostri gusti e incuriosirvi, nella speranza di poterle svolgere tutte in presenza e non come lo scorso anno a distanza. Vi aspettiamo.


Calendario

Martedì 11 gennaio ore 21.00

MOUTAIN
La bellezza e la complessità della montagna racchiuse in un docufilm

Realizzato dalla registra australiana Jennifer Peedom, accompagnato dai testi di Robert Macfarlane interpretati dall’attore Willem Dafoe sulle note della Australian Chamber Orchestra, Mountain è un film che condensa 2000 ore di girato provenienti da 15 paesi differenti in un’unica sensazionale opera cinematografica. L’obiettivo è quello di incanalare la meraviglia, la bellezza dell’ambiente montano e la sua storia: da luogo inaccessibile e temuto, a sfida emozionante e mortale fino ad attrazione sportiva e ludica. Un connubio di immagini, musica e parole che trascina lo spettatore in un viaggio sino sulle vette più alte, seguendo le orme e gli sforzi di chi alla montagna ha dato tutto se stesso.

Scarica la locandina


Martedì 18 gennaio ore 21.00  

STRADE MEDIEVALI FRA L’EMILIA E LA TOSCANA
Sulle tracce di antichi percorsi

A cura della Prof.ssa Paola Foschi

Paola ci condurrà alla scoperta degli antichi percorsi che univano queste regioni facendoci scoprire luoghi e curiosità molto spesso sconosciuti.

Scarica la locandina


Martedì 25 gennaio ore 21.00

I SENZA NOME
Reportage sull’abbandono dei borghi montani

a cura di Mirto Campi

Vita contadina, rapporto con la natura, rispetto della stessa.  Fotografie di borghi collassati all’abbandono Libro antropologico del nostro Appennino che fu.

Scarica la locandina


Martedì 1 febbraio ore 21.00

BIRDGARDENING RUOLO DELLE MANGIAIATOIE
Strumento per aiutare l’avifauna in inverno e scattare buone fotografie

A cura di Giordano Cerè

Giordano Cerè, fotografo, consigliere del CISNIAR, appassionato di ornitologia, in collaborazione con Francesco De Marco Presidente di FOTOART ci introdurranno alla conoscenza e alle tecniche di ripresa per osservare e documentare l’avifauna attratta dalle mangiatoie installate negli ambienti urbani ed extraurbani di pianura, collina e montagna.
Serata introduttiva al programma primaverile 2022 “In cammino tra natura e cultura

Scarica la locandina


Martedì 8 febbraio ore 21.00

“TURISMO LENTO”:
Esplorare e conoscere il territorio a piedi o in bicicletta.

Andrea Baschieri e Lorenzo Guerrieri

Presentano il frutto del loro lavoro editoriale, tre guide tutte dedicate al turismo lento: – “Un Anno in Appennino”, “SpettacolaRE Appennino”, “Ducato Estense Coast to Coast” e “OROBIE D’UN FIATO” Un film cortometraggio che documenta l’impresa di Marco Zanchi che ha percorso il sentiero che unisce le Orobie occidentali a quelle orientali di corsa in un’unica tappa.


A gennaio i titoli delle altre serate

Total Page Visits: 390 - Today Page Visits: 34
Posted in CAI Modena, Commissione Culturale, Eventi, News.