sabato 28 maggio

Ferrata Contessi al Monte Due Mani (LC)

(Prealpi Berganasche)


Il Monte Due Mani (1.666m slm) è una delle vette più panoramiche di tutte le montagne di Lecco e provincia. Si trova alle spalle della città di Lecco, tra il Resegone e il gruppo delle Grigne. Nei pressi della croce di vetta sorge un caratteristico bivacco a forma di igloo: il Bivacco Locatelli-Milani-Scaioli. Dalla vetta il panorama offre da un lato veduta sulla città di Lecco, il Lago di Como e la Brianza e dall’altro sulle Orobie e le alte cime della Valtellina.
La ferrata è estremamente varia con alternanza di punti estremamente impegnativi ad altri più semplici (il Torrione della Discordia, aggirabile tramite il sentiero che fiancheggia la ferrata, è classificato molto difficile). Dalla strada provinciale ci si incammina per il sentiero che in pochi minuti porta all’attacco. Si supera una prima paretina piuttosto faticosa e povera di appigli, per poi innalzarsi su di una serie di brevi speroni rocciosi intervallati da canalini ed erti pendii erbosi. Si prosegue, alternando tratti di arrampicata ad altri di facile sentiero. La ferrata Simone Contessi ci conduce sino in vetta al Monte Due Mani.

Note: data la difficoltà della ferrata sarà accettato un numero massimo di 6 partecipanti che dovranno avere già maturato esperienza di vie ferrate con classificazione Difficile. L’ammissione alla partecipazione è a insindacabile giudizio dei direttori escursione.


Direttore escursione: Luca Nicoli EEA
Difficoltà: EEA -D
Dislivello: +/- 750
Tempi: circa 6 ore
Ritrovo e partenza:
sabato ore 05.30 Sede CAI Modena (ritrovo 5.20)
Mezzo di trasporto: Auto proprie
Termine iscrizioni: mercoledì 25 maggio
Iscrizioni: Segreteria CAI Modena segreteriacaimodena@gmail.com

Scarica la scheda

Total Page Visits: 182 - Today Page Visits: 2
Posted in CAI Modena, Escursionismo, Gite, Gite Alpinismo, Gite Escursionismo.