ottobre – novembre 2022

Evoluzione dei ghiacciai dall’Appennino alle Alpi

Presentazione del ciclo di uscite e conferenze del corso tematico
27 settembre ore 21 Sede CAI Modena


La Sezione di Modena propone un breve ciclo di conferenze a tema ambientale e alcune uscite in ambiente per parlare di un tema che sta diventando sempre più importante, la situazione dei ghiacciai, la loro storia, il loro declino e le conseguenze che ne conseguono.
Affrontiamo il tema con la collaborazione dei docenti Paola Coratza, Francesco Ronchetti e Vittoria Scorpio del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia e una serata con Claudio Smiraglia, Socio onorario del CAI e massimo esperto nella Geomorfologia glaciale e di glacialismo attuale. I docenti ci introdurranno alla conoscenza della storia dei ghiacciai, delle loro origini, della loro situazione attuale e delle conseguenze che i cambiamenti climatici e gli eventi metereologici estremi hanno anche sulla nostra disponibilità di acqua.
Le uscite in programma saranno due una sull’Appennino ed una sulle Alpi per vedere dove erano e dove ancora sono i ghiacciai, mentre una terza verrà programmata per la prossima estate come gita al sentiero glaciologico dei Forni.

Scarica il programma


Presentazione del Corso tematico
martedì 27 settembre ore 21
 a cura di Stefano Aravecchia (ANE – OR TAM) direttore del corso tematico


Prima lezione
martedì 11 ottobre ore 21,00

Antiche tracce dei ghiacciai in Appennino

 a cura della dott.ssa Paola Coratza

Ricercatrice confermata in Geografia Fisica e Geomorfologia presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dal 2006 ad oggi.
Ha svolto una pluriennale attività di ricerca geomorfologica di base e applicata, principalmente nel campo del riconoscimento, valutazione e valorizzazione del patrimonio geologico e del rilevamento e cartografia geomorfologica.


sabato 15 domenica 16 ottobre
uscita in ambiente
Cosa resta dei ghiacciai alpini
Valle d’Aosta


Seconda lezione
martedì 18 ottobre ore 21,00

Ghiacciai e clima:
stanno aumentando i rischi in alta montagna?

 a cura del Prof. Claudio Smiraglia

Già professore ordinario di geografia fisica e geomorfologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” dell’Università degli Studi di Milano, socio onorario del Club Alpino Italiano, già presidente del Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano, componente della Commissione Scientifica “Giuseppe Nangeroni” del Club Alpino Italiano-Sezione di Milano.
Si è occupato nelle sue ricerche di geomorfologia glaciale e periglaciale e soprattutto di glacialismo attuale, temi sui quali ha pubblicato circa 300 lavori scientifici e ha compiuto missioni in tutte le principali aree glacializzate della Terra.


Terza lezione
martedì 25 ottobre ore 21,00

Eventi metereologici estremi:
dalla crisi idrica al dissesto idrogeologico

 a cura del Prof. Francesco Ronchetti e della Prof.ssa Vittoria Scorpio

Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche – Università di Modena e Reggio Emilia


domenica 6 novembre
uscita in ambiente
Le tracce dei ghiacciai in Appennino

Appennino Modenese


sabato 8 e domenica 9 luglio 2023

Gita in ambiente

Sentiero glaciologico dei Forni

La gita non è proggrammabile nel 2022 per evidenti motivi legati al periodo, per cui la data proposta è per avere una ragionevole possibilità di condurre l’uscita senza incorrere in problemi dovuti a neve o gelo. La data è da verificare in base alle disponibilità dei rifugi.


Total Page Visits: 835 - Today Page Visits: 4
Posted in CAI Modena, Commissione Culturale, Corsi, Corsi Escursionismo, Escursionismo.