domenica 15 ottobre 2023

Castagneti della valle di Ospitale

(Appennino Modenese)


 Questa escursione, collegata al programma Treno Trekking, partirà dalla stazione ferroviaria di Modena per permettere, a soci e non di raggiungere il punto di ritrovo in Piazza Dante Alighieri e permetterà l’arrivo in treno di altri soci delle sezioni vicine, per poi salire sull’Autobus per raggiungere la nostra destinazione e alla sera rientreremo sempre alla Stazione per consentirne il rientro con i mezzi pubblici.
Raggiunta Fanano la Gita avrà due percorsi possibili uno facile di 5 km e circa 250 metri di dislivello positivo e negativo mentre il secondo itinerario sarà più impegnativo 16 km per 700 metri di dislivello.
I due itinerari avranno una parte in comune con escursione sul sentiero dei castagni, con sosta presso un metato dove una associazione spigherà il lavoro che veniva fatto per raccogliere, conservare e trasformare le castagne. Poi si separeranno il più facile rientrerà a Fanano con percorso ad anello, il più impegnativo si inoltrerà nella valle di Ospitale attraverso castagneti ormai abbandonati e antiche frazioni.
Per tutti al rientro a Fanano visita degli stand gastronomici della fiera della Castagna di Fanano per assaggiare le specialità locali e le castagne.

Alle ore 17,00 partenza per il rientro a Modena previsto per le ore 19,00.


Difficoltà: E
Dislivello: sabato +/- 250 metri e 680 +/-
Tempo di percorrenza:
percorso breve 2,30 ore – percorso lungo 6,00 ore
Ritrovo: Ferrovie dello Stato di Modena Piazza Dante Alighieri ore 6,50 – partenza Autobus ore 7,10
Iscrizioni: entro mercoledì 11 ottobre – ore 19,30 Segreteria CAI Modena
Posti disponibili: 15 (più lista di attesa)
Pranzo: al sacco
Quota partecipazione gita: 25,00 compresnsiva del trasporto pullman e spese organizzative
Mezzo di trasporto: Autobus

Scarica la scheda

Total Page Visits: 348 - Today Page Visits: 8
Posted in CAI Modena, Escursionismo, Gite, Gite Escursionismo.