giovedì 30 maggio 2019

Monte Baldo – Rifugio Fiori del Baldo – Vetta delle Buse

(Monte Baldo)


Il Rifugio Fiori del Baldo, sovrasta il Lago di Garda e consente una vista panoramica di 360°. Nelle giornate più favorevoli si possono ammirare; la catena degli Appennini, le Prealpi bresciane e il Monte Rosa, spaziando su tutta la pianura Padana, la Lessinia, le Dolomiti di Brenta ed i gruppi dell’Adamello e della Presanella e naturalmente, sull’intero Lago di Garda. Circondato di verdi pascoli, ricchi di fiori dai colori più bizzarri. Molte specie di fiori sono presenti solo sul Monte Baldo ed è per questo che hanno ricevuto l’appellativo di “baldensis”. Oltre alla flora sono presenti molti animali; Il camoscio, che introdotto da alcuni anni, ora conta numerosi capi e la marmotta, che vive in colonie numerose.
Il percorso: Inizia dopo il borgo di Prada in località Le Due Pozze m 1.298, si snoda sul sentiero C.A.I. n° 51 sino ad arrivare alla Malga Prada m 1.550 e quindi il Rifugio Fiori del Baldo a m 1.850. Dopo una sosta, per chi ha ancora fiato e forza nelle gambe si potrà proseguire sul sentiero n° 658, passando a fianco del Rifugio C.A.I. Chierego, m 1.911, per raggiungere la Vetta delle Buse m 2.155.
Il ritorno verrà sullo stesso tracciato sino al Rifugio Fiori del Baldo. Da qui si riprenderà il sentiero n° 658. Alla fine del sentiero si potrà osservare sulla sinistra un vecchio forte austroungarico “ex Forte di Naole”. Proseguendo arriveremo sulla strada forestale sentiero n° 655, che si stacca sulla destra, con cartello indicatore per Ortigara, sino ad incrociare il sentiero n° 55, per ritornare in località Le Due Pozze.


Difficoltà: EE
Dislivello: fino al Rifugio Fiori del Baldo +/- m 550. Alla Vetta delle Buse +/- 860.
Tempo dell’escursione: 5/6 ore compreso le soste.
Termine iscrizione: martedì 28 maggio 2019.
Trasporto: Con auto proprie.
Informazioni e iscrizioni: Sede CAI Modena

Scarica la scheda

1808total visits,22visits today

Posted in CAI Modena, Escursionismo, Gite Over 50, Gruppo Over 50.