sabato 15 domenica 16 settembre

Monte Rite – Lastoi del Formin

(Val Zoldana – Dolomiti Bellunesi)


Settembre è il periodo ideale per ammirare i colori dei boschi che cominciano a cambiare, la val Zoldana e le Dolomiti bellunesi con i loro panorami offrono infinite possibilità, quest’anno vi proponiamo una gita più breve al sabato con visita al Museo del Monte Rite, e la domenica cercheremo di raggiungere la vetta dei Lastoi del Formin che lo scorso anno causa pioggia non abbiamo raggiunto.
Sabato: Una volta giunti a passo Cibiana saliremo su sentiero e strada forestale alla vetta del Monte Rite, alto 2183 metri. La vetta ospita il Messner Mountain Museum Dolomites di Reinhold Messner, inaugurato il 29 giugno 2002, che visiteremo. Allestito in un forte della Grande Guerra e dedicato all’elemento “roccia”, il “museo nelle nuvole” narra la storia dell’esplorazione e dell’alpinismo dolomitico. L’escursione non presenta difficoltà di rilievo e un dislivello di 700 metri, oltre al Museo vi sono ristorante e bar.
Domenica: Da Pescul avremo pernottato ci trasferiremo alla località Ponte Rocurto (1700 m) sulla strada che scende a Cortina da Passo Giau. Da qui saliremo verso la Croda da Lago e seguendo le sue pareti arriveremo sopra l’altipiano dei Lastoi del Formin fino a raggiungere la cima (2653 m) da qui una vista a 360° su tutte le dolomiti ci ripagherà della fatica. Dopo una sosta per rifocillarsi riprenderemo il cammino attraversando la dorsale tra lastre di roccia disposte come dolmen fino a scendere attraverso Forca Rossa e poi Forcella Ambrizzola per raggiungere il rifugio Palmieri e poi riscendere dove abbiamo lasciato le auto.


Difficoltà EE
Dislivello: sabato +700 m -700  domenica +1050 – 1050 m
Distanze e tempi: sabato 7 km (5 ore) domenica 15 km (7 ore)
Posti disponibili 14
Termine iscrizioni: martedi 11 settembre 2018
Pernottamento:in B&B e cena ristorante pizzeria
Trasporto:
Auto
Direttore escursione: Alberto Accorsi

Informazioni ed iscrizioni: Sede CAI Modena

Scarica la scheda

238total visits,1visits today

Posted in CAI Modena, Gite, Gite Escursionismo.