mercoledì 28 giovedì 29 agosto

Rifugio Calciati al Tribulan

(Val di Fleres – Alto Adige)


Over 50 – La Val di Fleres si dirama da Colle Isarco, in Valle Isarco. La Valle è lunga all’incirca 16 chilometri, e si estende nelle Alpi dello Stubai. La Valle con le sue frazioni e i suoi casali sparsi appartiene dal 1928 al comune di Brennero e si trova ad un’altezza media di m 1.245. Nel passato veniva chiamata anche Silbertal, “Valle dell’argento”, a causa delle miniere ivi presenti fin dal Medioevo. Le miniere d’argento e di piombo di Fleres rimasero attive fino al 1818. Attualmente la valle è considerata uno dei luoghi più incontaminati dell’Alto Adige.
Il Viaggio: Dalla sede C.A.I. Autostrada A 22, Con uscita a Colle Isarco, ci si inoltra sulla Strada Statale n° 12 della Val di Fleres, sino a Fleres di Dentro; Km 322.
Primo giorno: In località San Anton, m 1.246, dove parcheggeremo le auto, inizierà il trekking. Si percorrerà per un breve tratto il sentiero C.A.I. n° 6, poi svoltando a destra si imboccherà il sentiero n° 8, che, in ripida salita a serpentina, ci consentirà di arrivare sino al rifugio Calciati al Tribulan m 2.371, dove pernotteremo.
Secondo giorno: Dal rifugio Tribulan prenderemo il sentiero C.A.I. n° 61 per raggiungere la Forcella di Fleres, m 2.592 situata tra, Cappa D’Oro m 2.788 ad est e il Picco di Fleres m 2.767 a ovest. Quindi ritorneremo percorrendo lo stesso sentiero al Rifugio Tribulan e dopo una breve sosta per rifocillarci, prenderemo il sentiero C.A.I. n° 7 sino a ritornare al parcheggio di San Anton.


Difficoltà EE.
Dislivelli: primo giorno + m 1.000, secondo giorno + m 300 – m 1.300.
Tempi indicativi: primo giorno 5 ore, secondo giorno 6 ore, compreso le soste.
Termine iscrizione: 20 Agosto 2019.
Trasporto: Con auto proprie. È previsto il pedaggio del parcheggio per la sosta auto.

Scarica la scheda

 

851total visits,3visits today

Posted in CAI Modena, Gite, Gite Escursionismo, Gite Over 50, Gruppo Over 50.