Uscita Under 25

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019

Altopiani Sarentini e Val di Funes


Un percorso in due giornate attraverso i monti intorno a Bressanone. Da una parte l’Altopiano Sarentino, dall’altra la Val di Funes: due territori in cui le piccole comunità montane sono riuscite solo in parte a domare la natura circostante, lasciando inalterato il panorama.


Percorso: sabato ci concentreremo sull’utilizzo di ARTVA, pala e sonda, riprendendoli in mano e testando le abilità di tutti i partecipanti attraverso prove di ricerca, analisi stratigrafica e la costruzione delle trune (così nessuno si potrà lamentare per l’alloggio); per farlo ci muoveremo sull’Altopiano Sarentino. Finito di dissotterrare i gitanti, scenderemo in città, a Bolzano, e, dopo una gustosa pizza, pernotteremo nell’Ostello, approfittandone anche per una bella doccia. L’indomani faremo rotta verso la bellissima e amena Val di Funes, luogo natio di Reinhold Messner, raggiungendo il parcheggio di Malga Zannes 1680 m, dove lasceremo le nostre auto per la nostra escursione. L’obbiettivo: Zendleser Kofel 2422 m. Dalla Kofel scenderemo alla Gampenalm per una meritata birra e una bella fetta di strudel o torta di mirtilli, infine di nuovo alla Zannes.

Equipaggiamento consigliato: Scarponi invernali, bastoncini telescopici, ciaspole, piccozza e ramponi, ghette, pantaloni tecnici da escursionismo invernale, calzamaglia, maglia termica, pile, giacca impermeabile, doppi guanti, berretto, foulard o fascia da collo, zaino e copri zaino, occhiali da sole, thermos di tè caldo, pranzo al sacco per due giorni, crema solare e burro cacao, telo termico. Toletta personale e asciugamani per l’ostello.

Difficoltà EEAI (uscita aperta solo a chi ha già frequentato un corso invernale o di alpinismo)

Dir. Gabriele Chincoli, Vice Dir. Fabio Campanini

Scarica il programma

Termine iscrizioni mercoledì 13 marzo

368total visits,12visits today

Posted in CAI Modena, Escursionismo, Gite, Gite Escursionismo, Under 25.