Uscita Under 25

Val Lagarina e Lessinia

sabato 23 e domenica 24 febbraio 2019


Un percorso in due giornate attraverso i monti ad est del Lago di Garda. Da una parte la Val Lagarina, dall’altra la Lessinia: due territori in cui a fare da padrone è il paesaggio bucolico, ricco di allevamenti, piccole comunità montane, campi coltivati e boschi. Il tutto ammantato sotto una sottile coltre di neve.

Percorso: Scopo delle due giornate è quello di sfruttare il paesaggio ricco di elementi riportati su carta per ripassare tutti insieme i fondamenti della cartografia. Per questo ci muoveremo, durante l’itinerario, dentro e fuori le carrarecce, attraverso i pascoli e su e giù per i vai, cercando di confrontare la realtà che ci circonda con quanto riportato sulla carta, per vedere cosa è cambiato, cosa è rimasto, cosa non c’è più e cosa è stato coperto dalla neve. Il pernotto lo passeremo a Rovereto, dove ci attendono una doccia, una pizza al ristorante e una bella dormita in ostello.


Equipaggiamento consigliato: Scarponi invernali, bastoncini telescopici, ciaspole, piccozza e ramponi, ghette, pantaloni tecnici da escursionismo invernale, calzamaglia, maglia termica, pile, giacca impermeabile, doppi guanti, berretto, foulard o fascia da collo, zaino e copri zaino, occhiali da sole,  thermos di tè caldo, pranzo al sacco, crema solare e burro cacao, telo termico. Toletta personale e asciugamani per l’ostello.

Difficoltà EEAI (uscita aperta solo a chi ha già frequentato un corso invernale o di alpinismo)

Dislivello: ± 500 m. al giorno

Tempo di percorrenza: 6 ore ca. ogni giorno, soste escluse                      Partenza: ore 7 dalla Sede

Dir. Gabriele Chincoli, Vice Dir. Luca Nicoli

Mezzo di trasporto: auto propria

Scarica il programma   

Termine iscrizioni Venerdì 15 febbraio

227total visits,7visits today

Posted in CAI Modena, Escursionismo, Gite, Gite Escursionismo, Under 25.