Uscita Under 25

sabato e domenica 23 e 24 giugno

Sentieri attrezzati in Grignetta

(Prealpi Lecchesi)


La Grignetta o Grigna meridionale o Grigna di Campione è una montagna della Lombardia alta 2177 m (secondo altre fonti 2184 m), facente parte del gruppo delle Grigne insieme alla più elevata Grigna o Grignone. A renderla una meta tanto affascinante non è certo la quota, né la scarsissima flora. Il panorama risulta spettacolare per il succedersi senza sosta di guglie, campanili, torri, aghi, sigari, creste seghettate e ogni altra forma in cui la roccia, grazie all’azione di pioggia, neve e venti, si è modellata. È il luogo dove si sono formati grandi alpinisti come Cassin e Bonatti.

Percorso di sabato 23: Da Pian dei Resinelli s’imbocca il sentiero 8 fino al bivio da cui parte il Sentiero della Direttissima: un itinerario con cavo a tratti esposto e caratterizzato dal caminetto Pagani, attraversabile su scale metalliche. Grazie al sentiero si raggiunge il Colle Valsecchi, dal quale piegheremo a sinistra e, rimanendo pressoché sempre alla stessa quota, raggiungeremo il Rifugio Rosalba, il nostro punto di riferimento per cena e pernotto.

Percorso di domenica 24: dopo essere tornati a Colle Valsecchi, il nostro itinerario prevede l’ingresso in Val Scarlettone (sentiero 11), per poi salire alla Bocchetta del Giardino; da qui faremo un tratto di Cresta Sinigaglia dalla quale si raggiunge il Canale Federazione e poi, finalmente, si raggiunge la vetta della Grignetta. Una volta qui, sfrutteremo la via normale (sentiero 7) per una rapida e ripida discesa fino a Pian dei Resinelli.

Equipaggiamento richiesto: Scarponi da escursione/scarpe da ferrata, giacca a vento, pantaloni tecnici, pile, maglietta antisudore, zaino e copri zaino, occhiali da sole, mantella in caso di pioggia, borraccia da 1 lt, pranzo al sacco per 2 giorni, cordino per imbrago ascellare e 2 moschettoni HMS (chi non dovesse possederli deve comunicarlo al momento dell’iscrizione e noleggiarli presso la Sede), toletta personale e tutto il necessario per notte in rifugio


Difficoltà EE
Partenza di sabato 23: ore 7 dalla Sede

Giorno 1 Dislivello: +640 -200 Tempi: 3h
Giorno 2 Dislivello: +460 -900 Tempi: 6h

Dir. Trenti Vittorio, Vice Dir. Salvioli Monica

Mezzo di trasporto: auto propria

Scarica il programma

Termine iscrizioni Venerdì 15 giugno

 

Posted in CAI Modena, Escursionismo, Gite, Under 25.