sabato 21 domenica 22 settembre

Strada degli Alpini

(Dolomiti di Sesto)­


Sabato raggiungeremo la Val Fiscalina e andremo al Rifugio Carducci, dove alloggeremo per la notte, passando dal Rifugio Comici (con sosta) e superando forcella Giralba sotto la maestosa Croda dei Toni, il percorso in un ambiete spettacolare ci permetterà di ammirare le pareti che attraverseremo il giorno dopo.
La Strada degli Alpini percorre un vecchio tracciato della grande guerra: la Cengia della Salvezza. In gran parte artificiale, fu usata come collegamento tra forcella Giralba e passo della Sentinella e ne fu decisa la costruzione per tentare di penetrare nel territorio austriaco in alternativa al Comelico.
Realizzata dagli alpini sul lato ovest della Cresta Zsigmondy e Cima Undici. Uno dei percorsi più belli delle Dolomiti, storia, natura, panorama sono gli aspetti che lo rendono tale. Anche se le difficoltà tecniche non sono molto rilevanti non è un giro semplice visto che se pur attrezzati vi sono punti di notevole esposizione e la lunghezza del percorso non va sottovalutata. Facile e spettacolare il primo tratto – la cengia della Salvezza – lungo uno spettacolare passaggio scavato nella parete, più faticoso ma semplice e panoramico il secondo fino a forcella Undici. Qui in base a situazione meteo e del gruppo valuteremo se percorrere il decisamente più impegnativo tratto fino a passo Sentinella o scendere verso valle.
Per la discesa faremo il ghiaione che torna in val Fiscalina in cui bisogna fare attenzione per la caduta sassi fino a raggiungere il sentiero che scende al Rifugio Fondovalle e poi dopo una sosta raggiungeremo il parcheggio.

Attrezzatura: Casco, set da ferrata, guanti, scarponi e abbigliamento adeguato alla quota, sacco lenzuolo e necessario per igiene personale.


Difficoltà: EE – EEA
Direttore escursione:
Alberto Accorsi
Dislivelli: sabato +1050 / – 200  • domenica +750/-1250 tempi previsti 4,00 ore sabato e 7 domenica (soste escluse)
Posti disponibili: 15
Termine iscrizioni: Mercoledì 18 settembre 2019
Mezzo di Trasporto: Auto
Ritrovo: Sede CAI Modena ore 5,20
Partenza: Ore 5,30
Pernottamento: al Rifugio Carducci costo 45 euro
Info e iscrizioni: Sede CAI Modena Via IV Novembre 40 – Modena

Scarica la scheda

1293total visits,9visits today

Posted in CAI Modena, Gite, Gite Escursionismo.