giovedì 25 ottobre 2018

Tagliole, Monte Nuda, Sentiero delle Antiche Orme

(Appennino Emiliano)


Over 50 – Il tracciato ripercorre stradelli e sentieri che costi-tuivano l’antica rete viaria che collegava l’abitato di Tagliole con le borgate circostanti, i campi e i bo-schi, dove si svolgevano le attività lavorative su cui si reggeva l’economia di questa alta valle appenni-nica. Con la costruzione della più comoda strada comunale che collega Pievepelago al Lago Santo, passando per le Tagliole, questi percorsi sono stati abbandonati, così come molte borgate e case iso-late che si trovano al di fuori della nuova rete stra-dale. Questi ambienti, dove la presenza dell’uomo oggi è molto rara la vegetazione spontanea ha preso il sopravvento.
Così questa vecchia strada è diventata un sentiero C.A.I. appunto il sentiero delle “Antiche Orme”. Il percorso: Sede C.A.I, Via Padre Candido, SS Estense, Pavullo, Lama Mocogno, Riolunato, Pie-vepelago e arrivo nella località delle Tagliole, m 1.148. All’inizio del borgo parcheggeremo le auto, poi scarponi ai piedi e zaino in spalla, inizieremo l’escursione inoltrandoci sul sentiero n° 535 che con un ampio giro ci condurrà sino sul Monte Nuda m 1.774. All’inizio del sentiero dopo alcune centinaia di metri avremo l’occasione di osservare la ricostruzione di una carbonaia; cataste di legno da cui si ricavava, con lento procedimento il carbone necessario per il riscaldamento delle case del luogo. Sul Monte Nuda si avrà l’opportunità di osservare un ampio panorama; a Nord/Ovest la località di Sant’Anna Pelago, a Nord la Pianura Padana, a Sud/Est il Monte Cimone e a Sud il Monte Giovo. Qui sosteremo per il pranzo al sacco.

Il ritorno si farà sul sentiero n° 533 sino alle Tagliole. L’ultimo tratto del sentiero lo percorreremo sulla strada delle antiche orme.


Difficoltà del percorso: E

Dislivello: +/- m 630.

Tempi di percorrenza: ore 5 compreso soste

Iscrizioni: entro martedì 23 Ottobre 2018

Trasporto: Con auto proprie.

Ritrovo: Presso la sede C.A.I.: Ingresso Via Padre Candido ore 6,45. Partenza alle ore 7.

Direttore Escursione: Aurelio Piazzi – Antonio Zucchi

Informazioni e iscrizioni: Sede CAI Modena

Scarica la scheda

593total visits,1visits today

Posted in CAI Modena, Escursionismo, Gite Escursionismo, Gite Over 50.