Domenica 22 aprile

Sentiero del Ponale

(dal Lago di Garda al Lago di Ledro) Gita intersezionale con il CAI di Città di Castello

A Riva del Garda ci incontreremo con gli amici di Città di Castello. Il nostro cammino inizia sul vecchio tracciato della strada per la Val di Ledro (la strada del Ponale), oggi trasformata in sentiero pedonale e ciclabile. In circa un’ora di leggera salita con panorami spettacolari sul Lago di Garda (m. 65 s.l.m.) da rocce strapiombanti e percorrendo brevi gallerie, raggiungeremo il ponte fra i due relitti stradali della Pregasina e della Ponale. Dopo aver ammirato il profondo orrido scavato dal torrente Ponale, attraverseremo il ponte. Avanti 100 metri prenderemo a destra il sentierino che in 15 min. raggiunge la nuova strada di Pregasina. Proseguiremo quindi per Prè. Dal centro del paese, dopo la fontanella, prenderemo a sinistra la stradina asfaltata che conduce a Molina di Ledro e arriveremo al lago di Ledro (m. 655 s.l.m.) all’altezza del Museo delle palafitte.

Durata: a/r 5 ore circa, soste escluse.

Dislivello: m. 600 ca.

Difficoltà: E (Escursionistica).

Mezzo di trasporto: auto.

Scarica la scheda

Posted in CAI Modena, Commissione Culturale, Conversazioni, Gite.