sabato 15 dicembre 2018

Il Presepe Luminoso di Manarola


OVER 50 – Il Presepe Luminoso di Manarola rappresenta uno degli appuntamenti natalizi più attesi delle Cinque Terre e, in generale, della Liguria: lo spettacolo creato da Mario Andreoli illumina la collina che circonda, con 4.000 quadri di terrazze e vigneti, la località della Val di Vara. Uno spettacolo di colori e di giochi di luce da non perdere, messo a punto con l’intento di coniugare l’arte e il rispetto delle tradizioni locali. L’opera è composta da circa trecento personaggi formate da più di 15.000 lampadine ed è allestita su una collina scoscesa, che può essere raggiunta unicamente a piedi salendo un viottolo con gradini tutt’altro che accoglienti. Ed è proprio questa la magia che è racchiusa nella Natività luminosa di Manarola: tanta fatica per realizzarlo ma, alla fine, un risultato straordinario, con figure a grandezza naturale costruite con materiali di scarto e riciclati, e illuminate con tantissime lampadine. Il giorno dell’accensione è previsto per l’8 dicembre 2018. Dopo i saluti delle autorità, dello stesso Andreoli e del parroco nella chiesa di San Lorenzo, la collina si illuminerà a partire dalle 17:30 con lo spettacolo di più di 17.000 luci.
Il percorso: Sede C.A.I, Via Padre Candido, Autostrada A1, Autostrada A15, della Cisa, uscita a La Spezia, Manarola.
L’Escursione: Da Manarola percorreremo il sentiero panoramico n° 532, sino a giungere a Costa di Corniolo, proseguendo raggiungeremo il sentiero n° 530, che ci porterà alla località di Volastra. Qui si prenderà il sentiero 506, caratterizzato da una lunga scalinata che ci riporterà a Manarola. Lungo il percorso si potrà ammirare in tutta la sua bellezza, da Monterosso a Riomaggiore, la costa delle Cinque terre.
Il presepe sarà illuminato dalle ore 17,30 in poi. Quindi la partenza prevista da Manarola avverrà non prima delle ore 18,30, con arrivo previsto a Modena per le ore 21,30.


Difficoltà: T
Dislivello: +/- m 350.
Tempi dell’escursione: quattro ore compreso le soste
Termine iscrizione: mercoledì 12 Dicembre 2018.
Trasporto: Con auto proprie.
Pranzo al sacco.

Scarica la scheda

562total visits,7visits today

Posted in CAI Modena, Gite, Gite Over 50, Gruppo Over 50.