domenica 8 settembre
Pizzo d’uccello
(Alpi Apuane)
Il pizzo d’uccello è uno dei monti più belli delle Alpi Apuane e la sua piramide rocciosa gli conferisce un aspetto alpino e severo, non a caso è chiamato “Il Cervino delle Apuane”.
La salita inizierà dalla Val Serenaia (Rifugio Donegani), risalendo prima una via di cava e poi un ripido sentiero si raggiungerà la Foce Siggioli, con splendida vista sulla parete Nord del Pizzo. Da qui proseguiremo verso il passo del Giovetto con qualche tratto attrezzato. Una volta arrivati al passo inizierà la Via normale vera e propria in ambiente completamente roccioso tra canalini, camini con passaggi di I grado e qualche tratto esposto. Raggiunta la vetta si ammira la catena Apuana che si estende verso Sud e si potranno vedere da un versante il Mar Tirreno con le isole toscane e dall’altro gli Appennini.
La discesa fino al Giovetto segue la stessa via di salita e sarà necessaria la massima attenzione con piede fermo e assenza di vertigini. Da qui si farà ritorno al punto di partenza attraverso ripido sentiero che affaccerà direttamente sulla cava della Val Serenaia.
Direttore gita: Mattia Gigli – 3669849551
Difficoltà: EE – I+
Dislivello: salita 650 mt – discesa 650 mt
Tempi di percorrenza: salita 3 h – rientro 2 h
Requisiti: abitudine a camminare in ambienti impervi – piede fermo – assenza di vertigini
Attrezzatura: Scarponi, zaino 22 Lt, imbrago e longe con moschettone o cordino, crema solare, bastoncini da trekking e tanta tanta acqua
Ritrovo: Sede CAI h 5:45 partenza h 6:00
Pranzo: al sacco
Termine iscrizioni: 3 settembre – segreteriacaimodena@gmail.com – modena@cai.it
Quota partecipazione: 7 €
Mezzo di trasporto: Auto proprie (costi divisi tra i partecipanti)
Scarica la scheda