sabato 18 e domenica 19 settembre

Sentiero Attrezzato Falcipieri

(GRUPPO DEL PASUBIO)


Ci scusiamo ma siamo stati troppo ottimisti il Rifugio Papa ci ha comunicato che non aprirà prima di giugno a causa della tanta neve ancora presente che rende impossibili i rifornimenti, per cui vista l’impossibilità di prenotare un altra data in giugno optiamo per fare la gita a settembre. la scheda la aggiorneremo alle date indicate.

Primo giorno: Il sentiero è più conosciuto col nome “delle cinque cime”. Ci porta sul Pasubio dal lato sud, passando per luoghi di grande interesse storico e paesaggistico. Da Bocchetta Campiglia m. 1.200 iniziamo il sentiero attrezzato a carattere alpinistico ma mai difficile o particolarmente strapiombante. La prima cima è denominata Bella Laita mt. 1.800, l’ultima,  Cima Osservatorio m. 2.000: da qui con cielo terso è possibile vedere fino alla laguna di Venezia e il campanile di San Marco, giungeremo poi al rifugio Papa m. 1.900 circa.

Secondo giorno: percorreremo il sentiero tricolore che passa dalla zona Sacra e dal dente Italiano e arriva a Cima Palon m. 2.200. Questo è il punto più alto dell’escursione e saremo circondati da gallerie-museo e trincee di guerra. Per la discesa percorreremo il sentiero delle Creste: da qui avremo un panorama unico sulla val Prigioni, val Canale e su tutto il gruppo del Cornetto. Arriveremo al parcheggio di Pian delle Fugazze e da qui alle nostre auto (non a piedi).

Visto lo sviluppo dell’escursione è richiesto un discreto allenamento fisico e la conoscenza pratica dei dispositivi utilizzati in ferrata.

Attrezzatura: Casco, imbrago, set da ferrata, guanti, scarponi e abbigliamento adeguato, luce frontale e sacco lenzuolo. 


Difficoltà:  EEA
Direttore escursione: Roberto Setti  Vice D.E.  Monica Vandelli 
Dislivello: 1.200 + e 1000-
Tempi previsti: circa ore 6 ogni giorno – soste escluse
Pranzo: al sacco per due giorni .

Mezzo di Trasporto: Auto proprie
Ritrovo: Sede CAI Modena ore 6.00 – Partenza: ore 6.15
Posti disponibili: 10
Info e iscrizioni: sede CAI Modena, Via IV Novembre, 40 – Modena

Total Page Visits: 373 - Today Page Visits: 1
Posted in CAI Modena, Escursionismo, Gite Escursionismo.