sabato 29 domenica 30 giugno 2019

Lago di Braies – Rifugio Biella - Croda del Becco

(Dolomiti di Braies-Sennes)­


Interessante escursione di due giorni, con  partenza dal Lago di Bràies 1489 m, (coincide con l’inizio della classica traversata dal Lago di Braies a Belluno dell’Alta Via n. 1 delle Dolomiti) e raggiunge la sua massima quota a Croda del Becco 2810 m, (imponente cima che sovrasta a meridione il celebre Lago), per poi farvi ritorno con un giro ad anello, che si svolge nella grande ed incontaminata area di Fanes, Sénes e Braies e attraverso la Val Foresta, in uno dei più estesi Parchi naturali dell´Alto Adige.
Il primo giorno saliremo al rifugio Biella dove pernotteremo. La domenica salita in vetta alla Croda del Becco lungo il classico itinerario dei primi salitori, ora attrezzato nel punto più esposto con un breve tratto di corda fissa. Il panorama di vetta ripagherà certamente. Da qui cominceremo la lunga discesa per tornare al lago, l’ambiente nella parte alta del percorso è quello arido e sassoso tipico dei selvaggi altopiani dolomitici, per diventare poi verde e boscoso mano a mano che ci si avvicina alla conca di Braies.
L’escursione non presenta difficoltà eccessive se non per qualche tratto protetto con cavo corrimano, richiede però discreta preparazione fisica visti i dislivelli. In base alle condizioni meteo e di innevamento il percorso potrebbe variare.
Attrezzatura: Zaino, scarponi, giacca a vento, pile e guanti e berreto, viste le quote raggiunte, sacco lenzuolo e necessario per la notte in rifugio. Occhiali da sole, crema da sole, acqua per l’escursione del primo giorno, per il pranzo possiamo appoggiarci ai rifugi ma chi preferisce può portare il pranzo al sacco.


Direttore escursione: Alberto Accorsi AE-ISFE
Difficoltà EE
Dislivelli:  sabato +1050 – 250 / domenica +500  -1400m
Distanza da percorrere: sabato 8 km – domenica 13 km
Tempi previsti sabato 3/4 ore – domenica 5/6 ore + soste
Posti Disponibili: 14 + lista di attesa
Termine iscrizioni: – Mercoledì 26 giugno 2019
Mezzo di trasporto: Auto
Ritrovo: ore 5,50- partenza ore 6,00 Parcheggio Club Alpino Italiano di Modena
Costo Rifugio Biella € 47 euro + tassa soggiorno e bevande (il rifugio non ha le docce)
Portate la tessera CAI

Scarica la scheda

385total visits,1visits today

Posted in CAI Modena, Escursionismo, Gite Escursionismo.