I martedì del CAI

Dieci serate per conoscere aspetti diversi della montagna

Sede C.A.I. Modena – via 4 Novembre 40

gennaio – marzo 2018

Anche quest’anno per il sesto anno i martedì del Cai offriranno a tutti i soci da gennaio a marzo una serie di serate culturali che proporranno i seguenti temi: Viaggi,  Film,  Libri e Conferenze. Le serate si terranno a Modena nella sede di via IV Novembre, con inizio alle ore 21. Vi aspettiamo numerosi

Scaricate il programma


Martedì 16 gennaio – ore 21.00

In Giappone col furgone

di Martino Pinelli

Un viaggio alla scoperta delle montagne giapponesi. Una vacanza partita all’insegna dello sci ma poi tramutata in una scoperta della cultura e delle tradizioni orientali.


Martedì 23 gennaio  – ore 21.00

Canada occidentale

di Paolo Formicola

Partendo da Vancouver, affacciati sull’Oceano Pacifico, con direzione Nord fino a giungere al confine con l’Alaska. Poi rotta verso est, attraversando le Montagne Rocciose e i principali parchi nazionali delle Province British Columbia e Alberta, Jasper e Banff. Un viaggio ad anello di 5000 km tra piccole cittadine, montagne, laghi, ghiacciai, orsi e natura incontaminata.


Martedì 30 gennaio  – ore 21.00

Sull’Alto Atlante in Mtb

di Roberto Puccini – Mauro Gondoli

Viaggio in Marocco in piena autonomia 9 giorni 530 km e 10000mt di dislivello. Pedalando a contatto con i pastori berberi e la cultura dell’alto atlante facendo un tuffo nel passato tra la modernità di Marrackesh e l’antichità dei villaggi montani. Un viaggio tra passato presente e futuro.


Martedì 6 febbraio – ore 21.00

Ninì

Regia di Gigi Giustiniani e Raffaele Rezzonico

prodotto da La Fournaise

Vincitore della Genziana d’Oro per il Miglior Film di Alpinismo e del Premio Città di Imola per il Miglior film italiano al 63°Trento Film Festival 2015, dopo in 21 festival in 14 paesi, e oltre 90 proiezioni in Italia e all’estero.  Il film racconta la storia di Ninì Pietrasanta e del marito Gabriele Boccalatte, compagni di cordata e nella vita, vere e proprie star dell’alpinismo degli anni ’30.


Martedì 13 febbraio – ore 21.00

Teatro Sacro Cuore, Viale Storchi, 245 – Modena

Solo di cordata – Esplorando Renato Casarotto

Proiezione e incontro
con il regista Ravide Riva
Con il contributo di

REGGIO GAS – Trekking Alpinismo Avventura

Certe scalate sono come un’opera d’arte. Per me anche un sogno ed io mi sento vivo nel mio sogno. forse molti hanno smesso di sognare e allora hanno anche smesso di vivere.. Non dobbiamo mai porci dei limiti, di credere nell’impossibile.
Renato Casarotto

Scarica la locandina


Martedì 20 febbraio – ore 21.00

Forte Verena, 24 maggio 1915 ore 4
Trilogia della Grande Guerra

Francesco Nicolini,
nipote del protagonista, presenta il libro

Dai ricordi autografi del fante contadino Cermaria Elmo, il nonno Peppe, soldato del 36° Reggimento Fanteria in Modena. Illustrazioni di Simone Massi – Edizioni Il Fiorino. La presentazione sarà corredata dalla proiezione di fotografie ed immagini. Saranno disponibili le copie del libro.


Martedì 27 febbraio – ore 21.00

Dal Monte Cimone all’Himalaya dalle Alpi alle aree polari:
le montagne sentinelle  del cambiamento climatico

Rel. Dott. Paolo Bonasoni
Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima

Le montagne, come un barometro, misurano l’impatto delle attività dell’uomo sul clima e sull’ambiente. Esse costituiscono gli “occhi” per osservare i cambiamenti a cui è soggetta l’atmosfera ed il “naso” per misurare come varia la sua composizione nel tempo.


Martedì 6 marzo – ore 21.00

Dentro le Rocce. Arte e Geologia al microscopio

Rel. Bernardo Cesare
Professore di Petrologia al Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova

Vengono dalle Alpi e dalle Isole Eolie, da Madagascar, Namibia e Sud Africa, dalla Yakutia e dal Brasile. Ma questo non ha molta importanza, perché tutte queste rocce sono accomunate dal nascondere un mondo segreto. E questa confeenza svela il loro fascino microscopico, attraverso fotografie di sottili veli di roccia che mostrano la bellezza, eleganza e grazia interiori a un qualsiasi, comunissimo sasso


Martedì 13 marzo – ore 21.00

La rivoluzione delle piante: semplici vegetali o superorganismi?

Rel. Dott. Paolo Vincenzo Filetto

Una serata alla scoperta delle piante e dei loro segreti. Paolo Vincenzo Filetto ci mostrerà e farà conoscere segreti e curiosità della flora.


Martedì 20 marzo – ore 21.00

Canevare-Monte la Piazza

Rel. ONC Alessandro Boratto

Alla scoperta di interessanti affioramenti geologici, intercalanti fasce vegetazionali alla conoscenza degli ultimi  rettili e zone palustri, alla riscoperta di antichi borghi e le loro storie.

a seguire

La montagna e l’acqua

Rel. Dott. Paolo Vincenzo Filetto  

Posted in CAI Modena, Commissione Culturale, Eventi.