domenica 17 novembre

Da Barolo a Monforte d’Alba

(LANGHE)­


Per impegni vari e per evitare periodi di Sagre sempre troppo affollate la gita è stata spostata come data, ma alla fine eccomi con questa proposta.
In autunno fa freddo per andare in montagna però si puà fare una bella passeggiata? Allora, vi propongo ura rialssante passeggiata tra le vigne ed i boschetti delle Langhe tra Barolo e Monforte d’Alba con pranzo degustazione!
Il periodo ideale per visitare le Langhe, le belle colline del Piemonte famose per il tartufo bianco, il vino ed altri prodotti gastronomici d’eccellenza che assaggeremo con il menù degustazione del ristorante La Salita a Monforte d’Alba.
Barolo è il paesino delle Langhe più conosciuto, famoso per il vino rosso, ospita nel castello Falletti l’etnoteca regionale del  Barolo è il nostro punto di partenza. Da Barolo partono vari itinerari da fare a piedi per raggiungere altri paesini, tutti belli, ma noi percorreremo l’itinerario che porta da Barolo a Monforte perchè offre un paesaggio molto vario con bei panorami. Il sentiero è un sali e scendi attraverso vigneti, noccioleti e boschi colarati dall’autunno. Da evitare dopo forti pioggie siccome il terreno diventa fangoso, in caso ci limiteremo a percorrere le stradine e non i sentieri.
Partendo da Barolo, da Piazza Caduti per la Libertà, si scende per Vicolo del Pozzo sino ad imboccare il sentiero attraverso il Bosco della Fava, e seguendo le indicazioni si sale sino a Monforte, uno dei borghi più belli d’Italia.
Al termine del pranzo torneremo con calma a Barolo per visitare l’Enoteca regionale e poi rientrare.


Difficoltà: T
Direttore escursione:
Alberto Accorsi
Distanza: 10 Km complessivi
Tempi: ore 1,30 + 1,30 oltre al pranzo
Dislivello: +/- 280
Termine iscrizioni: 6 Novembre
Ritrovo: ore 7,00 – partenza ore 7,15 parcheggio CAI Modena
Info e iscrizioni:  Sede CAI Modena

Scarica la scheda

Total Page Visits: 286 - Today Page Visits: 14
Posted in CAI Modena, Gite, Gite Escursionismo.