martedì 20 febbraio – ore 21.00

Sede Club Alpino Italiano – Sezione di Modena – Via IV Novembre 40/C -Modena

FORTE VERENA, 24 maggio 1915 ore 4

Trilogia della Grande Guerra

Rel. Francesco Nicolini, nipote del protagonista, presenta il libro


Una serata dei Martedì del CAI dedicata alla Guerra 15-18, il relatore ci illustra i ricordi autografi del fante contadino Cermaria Elmo, il nonno Peppe, soldato del 36° Reggimento Fanteria in Modena. Un’occasione di rivivere e conoscere le sofferenze patite dai soldati durante la grande guerra.

Uno spaccato di storia bellica vista dal basso, dal lato dei ragazzi in trincea,  della povera gente che l’ ha vissuta.
Nel racconto c’è una rappresentazione della guerra sotto il profilo puramente umano, nudo, esistenziale, al di là di ogni retorica e ideologia, di ogni numero e di ogni fredda statistica : l’ uomo vince sulle ideologie e sulla stupidità delle guerre che queste inevitabilmente creano.
E’ il racconto di eventi che rappresentano più di altri l’elemento tragico della natura umana, perché sono gli uomini stessi a darsi la morte fra loro a milioni …. senza capirne il senso. Questa storia cominciò a Modena, il 22 novembre del 1915….
Questo libro è stato selezionato dal Governo Italiano  come una  delle INIZIATIVE CULTURALI COMMEMORATIVE della Prima Guerra Mondiale.
“La Trilogia di Francesco Nicolini è un mosaico composito i cui tasselli restituiscono con grande immediatezza e profonda commozione il ricordo che il  nipote ha  del nonno, ma non solo .. restituiscono il ricordo di una società contadina che, emarginata dalla modernità, è tuttavia la fonte stessa da cui la società italiana ha tratto la forza materiale e morale per il suo progresso. Inoltre la trilogia di Francesco ci riporta, attraverso il filtro del ricordo, a riflettere sulla distanza che corre tra la storiografia ufficiale e la realtà dei fatti. Scrive Francesco : << Come sempre succede, la Storia la scrivono i potenti…quelli che hanno vinto, per lodarsi…quelli che hanno perso, per giustificarsi…non l’hanno mai scritta i contadini…ai quali durante la Prima Guerra Mondiale, è stato concesso solo il lusso di morire>>.
La presentazione sarà corredata dalla proiezione di fotografie ed immagini.
Saranno disponibili le copie del libro. (Illustrazioni di Simone Massi – Edizioni Il Fiorino.)


Scarica la locandina

Posted in CAI Modena, Commissione Culturale, Eventi, News.