mercoledì 27 giovedì 28 febbraio

Ponticello – Rifugio Vallandro – Monte Specie

(Parco Naturale Fanes – Senes – Braies)


Over 50 – Con una superficie di 25.680 ettari, il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies è uno dei più grandi dell’Alto Adige. Il parco naturale comprende i comuni di Badia, La Valle, Marebbe, Valdaora, Braies e Dobbiaco. Le catene montuose che si trovano nel parco naturale sono in gran parte composte da rocce sedimentarie come calceri e dolomie che si sono sviluppate grazie alla sedimentazione di microorganismi sul fondo marino.

Primo giorno: Dal parcheggio, m 1. 490 inizieremo a salire per la strada che porta al bivio per Prato Piazza, Lago di Braies, quindi ci inoltreremo sul sentiero n. 18, che seguendo il Rio di Stolla, si arriverà a Malga Stolla, m 1.980, quindi prenderemo il sentiero n. 3, sino a giungere Prato Piazza, m 1.991. Faremo una breve sosta per ammirare l’imponente Vetta della Croda Rossa, m 3.146, il Monte Cristallo m 3.221 e i Cadini di Misurina; la cima più alta è Cima Cadin di San Lucano, m 2.839. Quindi si proseguirà sul sentiero n. 37, per arrivare, dopo circa due Km, al Rifugio Vallandro, m 2.040, dove pernotteremo.
Secondo Giorno: Dal Rifugio Vallandro, riprenderemo il sentiero n. 37. Sentiero, molto panoramico sino a raggiungere la cima del Monte Specie (Strudelkopf), m 2.307. Qui avremo l’opportunità di ammirare guardando verso Est, le tre Cime di Lavaredo da un’altra prospettiva rispetto a quella classica che si vede dal Rifugio Locatelli. Dopo la doverosa sosta, riprenderemo il nostro cammino rifacendo lo stesso percorso fatto all’andata sino al rifugio Vallandro. Da qui riprenderemo il sentiero n. 37 sino ad arrivare alla località di Carbonin, m 1.438, dove prenderemo un autobus di linea che ci riporterà nuovamente al parcheggio di Ponticello.


Difficoltà: EAI
Direttore escursione:
Aurelio Piazzi
Trasporto: Con auto proprie.
Dislivello: primo giorno + m 500 – secondo giorno: +/- m 300/1.052
Tempo dell’escursione primo giorno e secondo 5 ore compreso le soste
Termine iscrizioni: martedì 20 Febbraio 2019.
Informazioni e iscrizioni: Sede CAI Modena

Scarica la scheda

487total visits,11visits today

Posted in CAI Modena, Gite, Gite Escursionismo, Gite Over 50.