domenica 12 maggio 2019

Alberi e non solo – escursione naturalistico ambientale

(Doccia di Fiumalbo)


Andiamo alla scoperta delle caratteristiche ambientali di questa zona del Parco Regionale del Frignano, una gita per conoscere e scoprire le peculiarità di un territorio, tra faggi secolari, praterie d’alta quota, diversi tipi di bosco, capanne celtiche e zona umida.
Partenza dal parcheggio della Località di Doccia, comune di Fiumalbo, si imbocca la carrareccia che sale fino ai piedi del Monte Cimone, all’ultimo tornate la si lascia per girare a destra su un sentiero (a tratti si trasforma in carrareccia) che si mantiene poco sopra il limite degli alberi costeggiando il lato ovest del Monte Cimone. Appena si incrocia il sentiero CAI 489 lo si segue per alcune centinaia di metri fino a una piccola zona umida (zona di tutela integrale A1). Il ritorno per il sentiero 489 fino al punto di partenza.

Non è presente acqua sul percorso salvo alla partenza in prossimità del parcheggio di Doccia. Particolarità osservabili: faggi secolari, praterie d’alta quota, diversi tipi di bosco, capanne celtiche e zona umida d’alta quota.


Difficoltà: E
Direttore escursione:
Palo Vincenzo Filetto e Stefano Aravecchia
Dislivello: +/- 400
Durata escursione:
4 ore
Mezzo di trasporto:
Auto proprie
Iscrizioni e informazioni: Sede CAI Modena

L’escursione è anche Aggiornamento della Scuola di Montagna sezionale,  per i direttori gita e gli accompagnatori della Sezione di Modena.

Scarica la scheda

278total visits,3visits today

Posted in CAI Modena, Escursionismo, Gite Escursionismo.