Comacchio – Porto Garibaldi

giovedì 11 marzo 2021

Comacchio – Porto Garibaldi

(Emilia-Romagna)


Comacchio è, sotto l’aspetto paesaggistico e storico, uno dei centri maggiori del delta del Po. Ha origine circa duemila anni fa, durante la propria storia fu assoggettata al potere dell’Esarcato di Ravenna prima, del Ducato di Ferrara in seguito, per poi tornare a far parte dei territori dello Stato Pontificio.

Da molti paragonato alla città di Venezia, Comacchio è il centro storico più originale ed affascinante del Parco del Delta del Po. Erede dell’antica Spina, ha origini antichissime ed ancora oggi è una città lagunare che incanta grazie al suo centro storico, che conserva intatto l’aspetto originario, ed ai suoi più celebri monumenti come l’inconfondibile Trepponti con le sue imponenti scalinate, il seicentesco Duomo di San Cassiano, l’elegante Palazzo Bellini e la caratteristica Manifattura dei Marinati, l’antica fabbrica adibita alla cottura e marinatura dell’anguilla.

Percorso

Arrivati a Comacchio, la nostra escursione inizia prendendo il sentiero che da ponte San Pietro ci porta a Bettolino di Foce, poi si prosegue sino ad arrivare al Lido degli Estensi. Quindi si dovrà prendere il traghetto (€ 0,50), che ci permetterà di attraversare il Porto Canale di Porto Garibaldi, dove sosteremo per il pranzo al sacco. o per chi vuole, in loco vi è la possibilità di mangiare piadina o pesce, quindi prima del ritorno alle macchine, si faranno due passi per il paese.


Difficoltà T
Direttore escursione:
Aurelio Piazzi
Percorso: Senza dislivello, lungo circa Km 14,5.
Tempo del percorso: compreso le soste, sei ore.
Trasporto: Con auto proprie.
Termine iscrizione; Martedì 9 Marzo 2021.
Partenza:
ritrovo il giorno 11 Marzo 2021 alle ore 7,15 presso la sede sociale CAI di Modena, con partenza alle ore 7,30.

Scarica la scheda

Total Page Visits: 241 - Today Page Visits: 2
Posted in CAI Modena.