sabato 23 domenica 24 settembre

Passo Valparola – Col di Lana

Traversata del Lastoi del Formin e Altopiano di Mondeval

(Dolomiti bellunesi)


Una gita di due giorni per visitare uno dei monti più tristemente famosi per gli eventi della Prima guerra Mondiale, in particolare la famosa mina del Col di Lana, poi il secondo giorno una traversata da nord a sud per raggiugere prima la cima dei Lastoi del Formin e poi attraversare l’altopiano di Mondeval gita mancata per maltempo lo scorso anno.

Sabato: da Passo Valparola (2168 m) passeremo vicino ai Settsass dirigendoci a sud verso il Col di Lana per raggiungere il Passo Sief (2209 m).
Dal Passo Sief si sale su sentiero al fianco di una trincea recentemente restaurata fino ad arrivare al cima Sief (2424 m) e da li scendere in un avvallamento che si trova a poca distanza dal grande cratere della famosa mina. Da qui risaliremo lungo un facile sentiero attrezzato fino alla cime del Col di Lana (2452 m).
Scenderemo in direzione est fino a raggiungere il sentiero chiamato Teriòl Ladin che passando sotto il cratere della mina ritorna in direzione nord verso il Passo Sief per tornare a Passo Valparola da dove prenderemo le auto e raggiugeremo Pescul il posto dove passeremo la notte.

Domenica: Di buon mattino da pescul prenderemo un piccolo taxi Bus che ci porterà alla località Ponte Rocurto (1700 m) sulla strada che scende a Cortina da Passo Giau. Da qui saliremo verso la Croda da Lago e seguendo le sue pareti arriveremo sopra l’atipiano dei Lastoi del Formin fino a raggiungere la cima (2653 m) da qui una vista  a 360° su tutte le dolomiti ci ripagherà della fatica. Dopo una sosta per rifocillarci riprenderemo il cammino attraversando la dorsale tra lastre di roccia disposte come dolmen fino a scendere attraverso Forca Rossa e poi l’altipiano di Mondeval dove passeremo accanto al sito archeologico e da li scenderemo a Pescul dove abbiamo lasciato le auto e dopo una breve sosta rientreremo a Modena.


Difficoltà: EE

Posti disponibili: 15

Data termine iscrizioni: 20 settembre

Pernottamento: Garnì Ladina

Per info: Sede CAI Modena

Trasporto: Auto propie

Partenza: sabato 23 settembre ore 5,30 dalla sede CAI

 

Posted in CAI Modena, Gite, Gite Escursionismo.