27 settembre

Da Sasso a Cima Comer

(Prealpi Lombarde – Gruppo Valvestino)


Gruppo Over 50 – L’escursione a Cima Comer è una meta obbligata per chi vuol conoscere in modo non superficiale l’entroterra Gargnanese. Le possibilità per raggiungere la vetta prevede tradizionalmente la salita da Sasso.
Il percorso: Sede C.A.I, Via Padre Candido, Autostrada del Brennero A22, sino a Verona, per poi prendere l’Autostrada A4 “Serenissima” sino a Brescia Est. Usciti dall’autostrada, seguiremo l’indicazione per Salò, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Gargnano, per poi raggiungere il borgo di Sasso, dove parcheggeremo le auto.
Dalla piazzetta Fratelli Corsetti, m 555, seguiremo il sentiero C.A.I. n° 31. Saliremo sino all’eremo di San Valentino, m 885, posato su di un balcone roccioso, quindi proseguiremo per il crinale Sud – Ovest di Cima Comer e raggiungeremo il Rifugio Garagnano, m 985, perseguiremo sul “Sentiero delle meraviglie”, costeggiando il crinale su un percorso impegnativo per la salita. In questo tratto vi troveremo brevi tratti attrezzati, ma di grande suggestione per i molteplici scorci sul Lago di Garda, quindi si arriverà alla Cima Comer, m 1.281, caratterizzata da una piccola croce in legno appoggiata su un cumulo in pietre a secco. Cima Comer è uno dei punti panoramici migliori sul Garda. Oltre alla vista sul lago, che si domina in tutta la sua vastità, data la posizione centrale, impressiona, di fronte a noi, il gruppo del Baldo con le vette ed i canaloni di origine glaciale che sembra di poter toccare, le catene sovrapposte dei monti dell’Alto Garda che, partendo dal Pizzocolo, si avvicinano via via alle propaggini dell’Adamello e la visione dei prati e delle valli boscose ai nostri piedi. Dopo la sosta per rifocillarci ritorneremo a Sasso per il sentiero n° 38.


Difficoltà: E

Dislivello: +/- m 730

Tempo dell’escursione sei ore compreso le soste.

Termine iscrizione; martedì martedì 25 Settembre 2018

Trasporto: Con auto proprie

Direttore Escursione: Aurelio Piazzi

Scarica la scheda

911total visits,14visits today

Posted in CAI Modena, Gite, Gite Over 50, Gruppo Over 50.