giovedì 12 settembre
Lago di Brasimone – Monte della Scoperta
(Appennino bolognese)
Il Parco regionale deli Laghi di Suviana e Brasimone, conosciuto come parco dei Laghi, si estende per oltre 3800 ettari nei comuni di Camugnano, Castel di Casio e Castiglione dei Pepoli nella parte centrale dell’Appennino Bolognese con altitudine che varia dai 470 ai 1283 m sul livello del mare. Il nostro itinerario parte sulla parte occidentale del Lago di Brasimone e ci porterà con un percorso ad anello a raggiungere il confine Tosco emiliano al Monte della Scoperta per poi raggiungere l’Eremeo del Viandante e da li poi cominciare il rientro verso il parcheggio dove abbiamo lasciato le auto passando dall’Agriturismo la Succhiata.
Il percorso si svolge prevalentemente in bosco in quanto le cime non superano i 1273 metri del Monte della Scoperta. La zona è densamente popolata da Cervi Caprioli e Cinghiali e in settembre potremo forse sentire il Bramito dei Cervi.
Direttore escursione: Alberto Accorsi AE – Enrico Pinelli AE
Difficoltà: E
Attrezzatura: Scarponi, Zaino con acqua e generi di conforto e abbigliamento adeguato alla quota e alle condizioni meteo, bastoncini. Un cambio da lasciare in auto
Dislivello: +700/-700 m. – tempi di percorrenza 5,30 ore escluso soste (14 km)
Pranzo: al Sacco e acqua
Termine iscrizioni: mercoledì 11 asettembre ore 18,00
Ritrovo e partenza: ore 7,00 parcheggio sede CAI, ore 7,10 partenza
Quota partecipazione gita: euro 7,00 per copertura spese organizzative
Mezzo di trasporto: Auto proprie
Iscrizioni: Segreteria CAI Modena, segreteriacaimodena@gmail.com
Scarica la scheda