mercoledì 16 settembre ore 18.00
Presentazione e inizio attività

Avvicinamento all’arrampicata in montagna

Per bambini e ragazzi nati dal 2009 al 2012 – Posti n° 10


Ciclo di lezioni base di avvicinamento all’arrampicata in montagnada settembre a dicembre 2020

L’arrampicata si inserisce come percorso “naturale” e coerente alle molteplici materie che il C.A.I. Sezione di Modena insegna ai ragazzi per andare in organizzata e attinente preparazione nell’ambiente naturale montano.
La parte dinamica di questo particolare attività fisica mette “in gioco” i ragazzi, li costringe a riflettere sul modo di interpretare il proprio corpo attraverso il controllo del respiro e della postura, per trovare il modo di non perdere l’equilibrio: se si cade, non succede nulla, ma occorre ricominciare… da capo!
L’arrampicata è uno sport individuale e nel contempo collettivo. I compagni di gioco, sono coinvolti e mai assenti, “da sotto” aiutano, consigliano, osservano e imparano a loro volta, riflettendo sugli errori o sulle “genialità” di chi è in parete. L’arrampicata è perciò altamente educativa e socializzante per i ragazzi, per scoprire il proprio corpo, se stessi e perché no, un sacco di amici.

Regolamento. Le attività sono dirette dal responsabile del Settore Giovanile, Giuliano Cavazzuti, dai vice direttori Martino Pinelli e Silvia Mazzelli, coadiuvati da esperti delle materie proposte.
E’ vietato l’uso di apparecchi elettronici, la Direzione si riserva di esonerare dalle attività, i ragazzi che terranno un comportamento scorretto nei riguardi di cose, persone e della propria e altrui sicurezza.
Modalità d’iscrizione.
Le attività sono riservate ai Soci C.A.I., nati negli anni 2009~2012 in regola con la quota dell’anno in corso.


Scarica il volantino

Total Page Visits: 433 - Today Page Visits: 4
Posted in Alpinismo Giovanile, CAI Modena, Corsi, Corsi AG.